Benevento – Ambasciatore di quella napoletanità che fa ridere da nord a sud. Attore, regista, sceneggiatore, ha lavorato con i più importanti registi di cinema e di teatro ed è autore di tante commedie di successo. Vincenzo Salemme accende il BCT, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento e riceve il suo primo premio alla carriera.
In oltre 40 anni di carriera ha saputo definirsi al teatro e al cinema in modo unico e riconoscibile nel panorama della risata, sia davanti che dietro la macchina da presa. Artista instancabile che ha caratterizzato la commedia italiana dell’ultimo trentennio, incontra il pubblico di Benevento in una serata all’insegna del cinema, del grande teatro e di tutte le loro sfumature. Ma anche all’insegna della ripartenza.
La serata inaugurale della quarta edizione della kermesse è partita con un calorosissimo applauso, un applauso forte, tanto quanto la speranza, la voglia di ripartire, di non fermarsi e di riappropriarsi della vita. Il festival ha voluto dedicare alla città un video, commovente. Una carrellata di immagini vere, tratte dall’attualità con i protagonisti della pandemia: i medici e gli infermieri, i cittadini, le vittime e tutti coloro che hanno lottato quando il virus ha cominciato a colpire duro. E c’è chi quasi si commuove ripensando ai mesi clou del Covid.
A dare il via alla serata Mirko e Valerio, due violinisti di 13 anni che hanno affrontato il lockdown suonando e postando le loro performance sui social, ottenendo un forte consenso. In particolare son saliti alla ribalta grazie ad un video pubblicato su YouTube mentre suonavano “Viva la Vida” dei Coldplay, un grido per continuare ad amare la vita anche di fronte all’emergenza Covid che ha colpito tutti, senza distinzioni. Il video non solo è diventato immediatamente virale ricevendo migliaia di like, ma è stato apprezzato dalla nota band inglese che con un tweet ha ringraziato i giovani musicisti siciliani. “E’ successo un miracolo”, hanno detto i due gemelli sul palco. “Volevamo condividere il nostro video con tutti e improvvisamente è arrivata la condivisione dei Coldplay. E’ una canzone che porta gioia e speranza e in questo momento ne abbiamo davvero bisogno”.
E poi spazio al protagonista indiscusso della serata, l’ospite tanto atteso dal folto pubblico riunito in piazza Cardinal Pacca. Salemme sul palco racconta episodi curiosi e inediti non solo della sua vita professionale ma anche personale. Intervistato dalla giornalista Martina Riva, l’attore svela gli aneddoti che l’hanno portato alla maturità artistica, segnata da grandi successi, attraverso la proiezione di immagini e video inediti.
L’attore partenopeo, al termine della serata, si è detto soddisfatto e grato per il premio consegnatogli dal direttore artistico e fondatore della rassegna Antonio Frascadore. “Grazie, sono molto contento. Tra l’altro è la prima sera che incontro il pubblico dopo cinque mesi”, ha detto l’attore. “E poi a Benevento percepisco sempre un affetto pazzesco, ho fatto tanti spettacoli qui ed è una città alla quale sono molto legato”.