Benevento – In occasione della Festa della Donna presso il salone di rappresentanza della Questura di Benevento, il Siulp – Comitato Pari Opportunità di Benevento ha celebrato la figura della donna. Particolare attenzione nel corso del convegno è stata data all’importanza che rivestono oggi le donne poliziotto.
“Non sussiste alcun tipo di differenziazione siamo pienamente integrate da un punto di vista operativo svogliamo le stesse mansioni degli uomini, il nostro regolamento non prevede alcun tipo di diversificazione. Al contrario il ruolo di noi donne in divisa è fondamentale nel risolvere alcune problematiche legate ad esempio ai minori, ai maltrattamenti in famiglia”. Così Maria Giovanna Vessichelli sovrintendente capo presso la Squadra Mobile.
L’apporto femminile in polizia è sicuramente un valore aggiunto, lo ha confermato il Questore Giuseppe Bellassai: “Siamo stati tra i primi come polizia di stato a valorizzare il ruolo delle donne, nell’ultimo decennio il loro è stato un contributo fondamentale. Un supporto importantissimo – ha chiarito- nello svolgimento delle attività, tanto quanto è importante il loro ruolo all’interno della vita sociale “.
La violenza nei loro confronti però non termina, le cronache, infatti, costringono a parlare troppo spesso di femmincidio.
“Sono problematiche tragicamente attuali – ha spiegato il Questore – il nostro è un messaggio che non vuole essere solo di parole ma di azioni concludenti. Serve educare i giovani a gestire diversamente il rapporto spesso malato che l’uomo ha nei confronti della donna. Con il camper in rosa lo facciamo settimanalmente, così come con gli incontri negli istituti scolastici, siamo convinti che la prevenzione fatta di educazione e di rispetto dell’altro in generale e della donna in particolare sia di fondamentale importanza”.
Nel corso del dibattito si è discusso poi dell’importante connubio che sussiste tra alimentazione e benessere.
“Si è partiti da una statistica nazionale – ha spiegato la Vessichelli – ed è risultato che nella Questura di Benevento la media di età è di 48 anni. Ci siamo interrogati sul fatto che è necessario porre in essere strumenti idonei per la salute, per questo ci siamo rivolti al Dottor Coppola, dirigente dell’Ospedale Civile di Benevento specialista in questo settore. Abbiamo chiesto di darci delle delucidazioni su come approcciarci nei confronti di una corretta alimentazione”. Nessun elisir di lunga vita ha concluso: “Abbiamo appreso però importanti indicazioni per il futuro”.