Home Benevento Attualità Benevento Inizia la campagna anti influenzale: il vaccino come prima forma di difesa

Inizia la campagna anti influenzale: il vaccino come prima forma di difesa

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il vaccino contro l’influenza, da sempre utile, è indispensabile in questi tempi di pandemia. E’ questo il concetto che le massime Istituzioni cittadine hanno voluto ribadire con forza stamattina presentandosi compatte alla presentazione del vaccino influenzale promossa dall’Asl Benevento e sottoponendosi, subito dopo, alla “punturina”.

I sintomi dell’influenza sono infatti assai simili a quelli del Covid 19: occorre dunque massimo senso di responsabilità e di consapevolezza da parte di tutti. Il punto da tener ben presente è che, per evitare il diffondersi della preoccupazioni se non del panico al primo starnuto, è opportuno adottare una misura adeguata, peraltro indolore. Scongiurando l’esplodere della influenza, che colpisce ogni autunno-inverno tanti milioni di persone, si aiutano anche le strutture sanitarie impegnate contro il coronavirus, evitando possibili “assalti” da parte di chi teme un contagio da Covid, quando invece ha solo l’influenza.
Il vaccino anti-influenzale, sempre utile per le persone più fragili, diventa dunque essenziale nell’ambito di una strategia più ampia di contrasto alla pandemia che nel mondo ha già fatto oltre un milione di morti: il messaggio, ribadito da tutte le Istituzioni, è stato già colto da molti cittadini che si sono presentati spontaneamente. 
 
In via Mascellaro,sede dell’Asl conferenza stampa di presentazione. Dopo i saluti del  Prefetto Francesco  Cappetta ha  preso la parola il direttore dell’Asl Gennaro Volpe  che ha sottolineato: “E’ fondamentale vaccinarsi. Da quando ci siamo insediati abbiamo puntato sulla prevenzione. Bisogna agire subito. E’ un segnale importante per tutta la popolazione. Dai bambini piccoli fino a 6 anni e le persone con patologie ultra 65enni occorre agire subito“.
 
Il direttore è intervenuto anche sul Covid anche perchè è da un anno che è alla guida dell’Asl Bn 1  e Volpe ha ribadito: “E’ una situazione complicata. Siamo preoccupati. Stiamo cercando di arginare questa seconda ondata. Stiamo riuscendo a tenere e isolato qualche piccolo focolaio. E’ importante il sistema di protezione  per ogni cittadino“.
 
Presente il presidente dell’Ordine dei Medici Pietro Ianniello che ha detto: “Dobbiamo sollecitare tutti i cittadini a vaccinarsi. Sarebbe drammatico il sovrapporsi dei due virus,. Non bisogna intasare i pronti soccorsi. I medici di famiglia devono essere presenti sul territorio. Sono il primo baluardo nei confronti anti contagio“.   
 
Exit mobile version