Benevento – Saranno 420 i vaccini inoculati entro il fine settimana agli operatori sanitari dell’Asl dislocati sul territorio. Oggi l’inizio anche nei tre centri di vaccinazione di San Giorgio del Sannio, San Marco dei Cavoti e Montesarchio. Le inoculazioni sono cominciate oggi nei tre centri, mentre da lunedì prossimo saranno disponibili altre 600 dosi di vaccino. I sanitari individuati per questa tranche di vaccinazione comprendono anche gli operatori delle RSA. Alle prime inoculazioni di San Giorgio del Sannio era presente il manager dell’Asl sannita Gennaro Volpe. Questi si è dichiarato moderatamente soddisfatto dell’andamento delle prime vaccinazioni sul territorio. Intanto, ha spiegato Volpe, è stata quasi raggiunta quota mille, mentre non si ha notizia di alcuna reazione avversa alla inoculazione del vaccino. Volpe ha sottolineato: “E’ previsto un incremento giornaliero di vaccini. Finiremo questa prima fase di vaccinazioni entro la settimana prossima. Al personale Rsa inizierà oggi la fase vaccinale, poi penseremo ai degenti. L’adesione è stata alta e giorno dopo giorno aumenta“.
Quindi ha aggiunto: “Abbiamo ricevuto la consegna di 280 fiale che corrispondono a più di 1600 dosi e destinati ai punti vaccinali. La prossima consegna è prevista lunedì per un equivalente di 2000 dosi circa”.
Sul bilancio del periodo post natalizio in ambito di contagio, Volpe è apparso prudente: “Si potrà fare un bilancio soltanto tra una decina di giorni. Oggi la situazione è sotto controllo ma qualche piccolo mutamento c’è stato”.
Presente anche la responsabile del distretto dell’Asl sangiorgiese, Annamaria Giangregorio che ha auspicato un coinvolgimento attivo dei medici di medicina generale per questa fase: “Ci dovranno affiancare per il reclutamento della popolazione. L’obiettivo è vaccinare più persone possibili. Oggi abbiamo previsto 60 vaccini qui a San Giorgio”.