Benevento – Proseguono a ritmo serrato i lavori di adeguamento agli standard olimpionici del complesso sportivo Palatedeschi di Benevento. Il Palazzetto dello Sport di proprietà della Provincia di Benevento si sta rifacendo il look in vista delle Universiadi 2019 in programma dal 3 al 14 luglio. Nel plesso di via Rivellini saranno disputate le gare di volley.
Dopo la consegna effettiva del cantiere, avvenuta il 12 dicembre 2018 alla presenza del progettista dei lavori di ristrutturazione, ing. Ivan Verlingieri e dell’arch. Gaetano Caporaso del Settore Tecnico della Provincia, alla Ditta ISPA Impianti srl di Pietrelcina (Bn), aggiudicataria dell’appalto a seguito dell’esclusione della prima in graduatoria per anomalie nell’offerta (vicenda che ha causato lievi ritardi n.d.r), questa mattina abbiamo incontrato il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori. Ricordiamo che l’importo complessivo della sistemazione dell’opera è pari a 727.904,58 euro.
“I lavori, iniziati poco prima di Natale procedono speditamente come da cronoprogramma. Siamo fiduciosi per la consegna nei tempi previsti come da appalto. Per maggio, dunque, saremo in grado di consegnare il Palazzetto all’ARU (Agenzia Regionale Universiadi) così da essere tutto pronto per luglio. Probabilmente – spiega il Presidente Di Maria – integreremo il finanziamento della Regione con piccoli fondi per dare completezza e migliorare alcuni aspetti di dettaglio che non si riescono ad effettuare con l’importo iniziale. Ciò per consentire alla città di fare una bellissima figura, visto che quello delle Universiadi è un appuntamento su cui la Provincia punta molto, un’ottima vetrina per tutto il territorio sannita”.
L’inquilino della Rocca illustra i lavori in essere: “Il Palatedeschi è una struttura importante da quasi 5000 posti che, grazie a questo investimento, sarà ancora più attrattiva per qualsiasi tipo di manifestazione. Per quanto riguarda i lavori, i più importanti sono quelli relativi alla coibentazione delle condotte di aerazione che trasportano l’aria climatizzata. Da un vecchio sistema di ventilazione si è passati a un impianto di avanguardia. E’ stato rimosso il parquet che aveva ormai vent’anni, è in atto il rifacimento dei bagni, dei tramezzi, delle rifiniture e degli impianti idrici, l’illuminazione a LED per le esigenze televisive, l’ammodernamento della sala stampa e la copertura con telo in PVC del tetto. Inoltre, la struttura sarà adeguata con l’abbattimento dell’ultime barriere architettoniche secondo le prescrizioni e gli standard FISU”.
“Come Provincia – sottolinea soddisfatto Di Maria – siamo molto contenti che la Federazione stia seguendo i lavori, attraverso le visite degli ispettori che hanno dato riscontri positivi sia per la qualità che per la velocità dei lavori. Diciamo dopo 31 anni di onorata carriera il Palazzetto necessitava di un restyling adeguato anche se devo dire che già quattro anni fa l’ente spese 500.000 euro per la manutenzione straordinaria”.
Per quanto riguarda l’incremento di fondi finalizzati a piccole opere esterne alla struttura, il Presidente Antonio Di Maria, precisa: “Cercheremo di sistemare la pavimentazione esterna, eseguiremo opere di giardinaggio e chiederemo al Comune una mano per la pavimentazione da sistemare a via Rivellini per rendere tutto perfetto e accogliere al meglio i tanti atleti che verranno a Benevento. Siamo riusciti a conservare la sede- conclude Di Maria – perché abbiamo dato dimostrazione di affidabilità”.