Benevento- Stavolta tutto è andato liscio. Anzi, in anticipo. Il treno storico Sannio Express si è materializzato puntualissimo alla Stazione centrale del capoluogo ed altrettanto rispettoso dell’orario programmato è ripartito dopo aver fatto salire in carrozza appassionati e curiosi.
Non c’è stato nessun disguido, come due settimane or sono quando alla Stazione dell’Arco di Traiano il treno storico passò addirittura 25 minuti prima di quanto in realtà tutti si aspettassero, compreso il consigliere responsabile dell’Alta Capacità Ferroviaria Costantino Boffa.
In verità c’era un po’ di tensione nell’aria in questa assoluta e calda mattinata di giugno per un possibile nuovo “disguido”; ma alla fine la motrice diesel che trainava le storiche carrozze centoporte è arrivata proprio quando avrebbe dovuto farlo con grande sollievo generale..
L’appuntamento di questa settimana per il treno storico era molto importante in quanto il programma prevedeva l’inaugurazione o meglio la riapertura dopo anni di chiusura della Stazione di Campolattaro. La gente va riscoprendo le linee ferrate storiche, dopo averle snobbate per decenni, ricercando aria buona e i sapori di una volta. Il treno ripercorre la magia di un tempo ed ecco dunque che il Sannio Express va riscoprendo, come le Stazioni di un tempo, i borghi che rischiano l’abbandono.
Il treno storico della linea turistica Benevento-Bosco Redole, che un tempo utilizzavano e percorrevano tanti pendolari tra Benevento e Campobasso, è stato accolto trionfalmente da un centinaio di persone-turisti, sopratutto bambini, sotto la pensilina della Stazione Centrale. Sulla tratta Benevento-Bosco Redole, quella di Campolattaro è la quarta Stazione che viene riaperta da Fondazione Fs e Rete Ferroviaria Italiana dopo quella di Pietrelcina (settembre 2017), poi Fragneto Monforte (dicembre 2017) e infine Pontelandolfo (6 maggio 2018).
Il treno composto da locomotiva diesel storica e carrozze centoporte, è partito da Napoli Centrale alle 9.00 con e si è fermato poco prima delle 10:50 a Benevento. Attivo il servizio degustazione di vini Doc del Sannio e prodotti tipici del territorio in collaborazione con Ais Campania e Sannio Autentico.
A Campolattaro i passeggeri del treno hanno potuto usufruire di un servizio navetta gratuito dalla Stazione per il borgo e per l’Oasi Wwf con visite guidate all’interno dell’area naturalistica.
Per tutta la giornata, sarà garantita l’apertura dei ristoranti e degli agriturismi di Campolattaro.
Unico rammarico, alla Stazione tanti turisti ma nessuna istituzione presente.