Home Benevento Attualità Benevento Trasporto scolastico, il Piano funziona: ok a monitoraggio continuo

Trasporto scolastico, il Piano funziona: ok a monitoraggio continuo

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Incontro in Prefettura per esaminare la situazione del trasporto pubblico per gli studenti di ogni ordine e grado. Convocato dal Prefetto Francesco Cappetta il briefing ha esaminato l’andamento del Piano Trasporto predisposto dalla stessa Prefettura in ordine ai protocolli Covid 19 e che consiste nel raddoppiare la presenza degli autobus per ciascuna corsa al fine di occupare solo il 50% dei posti a sedere nei mezzi. La riunione, cui hanno preso parte tutti i responsabili delle Istituzioni e dei servizi coinvolti, si è svolta in un’atmosfera distesa perché, a quanto si è appreso, il Piano sembra reggere. Al termine della riunione si è appreso che ogni mese verrà tenuta una riunione analoga al fine di avere un report mensile sull’andamento del Piano Trasporti.

Il Prefetto ha infatti sottolineato come il rientro in classe degli studenti appare ordinato e nel rispetto del distanziamento anche perché le Forze dell’Ordine presidiano bene gli ingressi al fine di scongiurare assembramenti.
 
D’altra parte il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Vito Alfonso ha rilevato che molti genitori preferiscono accompagnare i propri figli a scuola con il mezzo privato anziché quello pubblico per evitare pericoli di contagio. Comunque sia, il Prefetto ha auspicato che sia implementata la Didattica in presenza da preferire a quella a distanza.
 
Il Prefetto ha aggiunto di essere molto attento all’evoluzione dei dati epidemiologici soprattutto nei comuni della provincia, dato che è stato necessario in qualche caso chiudere classi o scuole. 
 
Sul monitoraggio dei trasporti, il Prefetto ha chiarito: “Il piano sta funzionando. Vengono rispettati i criteri. Le aziende non hanno segnalato criticità. Bisogna continuare il monitoraggio“.
Il Provveditore agli studi Vito Alfonso infine ha sottolineato che non è al momento possibile commentare l’andamento del piano vaccinale per le Scuole a causa della mancanza di dati sulle adesioni. 
Exit mobile version