“Rotelle di classe”: grande entusiasmo tra gli alunni della “Federico Torre”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti
Benevento – “Rotelle di classe” è stato il titolo di un progetto scolastico extracurriculare che ha coniugato il ritorno alla socializzazione con quello della pratica sportiva. Vi hanno partecipato gli alunni della scuola primaria Nicola Sala che è parte dell’Istituto “Federico Torre”, diretto dalla dirigente scolastica Maria Luisa Fusco. L’impegno che ha segnato un graduale ritorno alla normalità nella Scuola è stato promosso dalla Federazione Italiana Sport  Rotellistici.
 
Negli ultimi giorni di maggio e in questi primi di giugno, che hanno visto coincidere il ritorno della scuola in presenza con l’attenuarsi del fenomeno della pandemia, le classi III, IV e V del plesso hanno dunque svolto un percorso dedicato al pattinaggio e hanno accolto l’iniziativa con gioia. Notevole infatti è stato il consenso raccolto tra i ragazzi, che hanno particolarmente apprezzato l’attività sportiva sui pattini a rotelle, nonché dei genitori che hanno accolto con gioia questo nuovo momento per i propri figli.
 
A  coordinare l’approccio con il pattinaggio è stato l’allenatore di terzo livello FISR di pattinaggio artistico, Rosalba Genito, con la collaborazione di Antonio De Ioanni, allenatore terzo livello FISR di pattinaggio da corsa. Il  Progetto  “Rotelle  di  Classe”, curato dalla Federazione  nazionale del pattinaggio, ha voluto porsi  al  servizio dell’istituzione  scolastica  per  contribuire  –  sul  piano  educativo  e  mediante  lo  sviluppo  dell’alfabetizzazione motoria  dell’alunno – alla formazione  della  persona  e  del  cittadino.
 

In un documento di illustrazione del progetto, la FISR  ha dichiarato che ha inteso favorire attraverso  semplici  esperienze  le  attività  motorie  e  di  gioco-sport  tramite  una educazione  finalizzata  anche  alla  presa  di  coscienza  del  valore  del  corpo  inteso come  espressione  della personalità  e  come  condizione  relazionale,  comunicativa, espressiva  e  tecnico/operativa.

A seguire il Progetto presso l’Istituto scolastico è stata l’insegnante Corinne Zullo, referente Educazione Fisica del plesso Federico Torre, che a sua volta lo ha proposto alle colleghe Luciana Lamberti Amoriello (referente scuole primarie dell’istituto di via Nicola Sala) Elena Zollo, Enza Lauri e Lucia Di Dio.
 
La referente Amoriello ha sottolineato che “gli alunni sono stati entusiasti dopo questo periodo di inattività e chiusure. Lo abbiamo fatto in totale sicurezza facendo praticare agli alunni attività motoria a scuola” .
 
La stessa dirigente scolastica Fusco ha commentato con viva soddisfazione l’esito del Progetto, sebbene per l’attuazione i tempi sono stati brevissimi: “Questo progetto era stato proposto e approvato già lo scorso anno scolastico, ma a causa del covid non abbiamo potuto attuarlo; sono davvero lieta degli esiti dell’iniziativa”. La Fusco ha auspicato che il progetto si possa ripetere il prossimo anno. 
 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it