La vicenda dei lavoratori Ex Russo approderà al Consiglio Regionale della Campania. Il consigliere di ArticoloUno- MdP, Francesco Todisco, presenterà un’interrogazione all’Assessore regionale al Lavoro e alle Risorse Umane, Sonia Palmeri, per cercare di trovare una soluzione condivisa e dignitosa per i 53 lavoratori che da tempo chiedono un incontro istituzionale con il Comune di Benevento e la Regione Campania affinché possano, attraverso progetti di ricollocamento, tornare a lavorare.
“Questa è una vicenda paradossale per più aspetti – commenta il consigliere Todisco – Il primo è di carattere politico. Non capisco come, al di là dell’agitazione suscitata in città, questi lavoratori siano stati lasciati al proprio destino. E’ stata scritta la classica pagina di clientelismo meridionale.
“Il secondo riguarda la logica aziendale incomprensibile. I vertici di una società pubblica dopo aver formato e specializzato per anni dei lavoratori, decidono improvvisamente di affidarsi alle agenzie interinali per assumere altri lavoratori con contratti a termine, con le stesse mansioni. Il terzo aspetto che mi ha portato a decidere di presentare un’interrogazione in Regione Campania riguarda i diritti dei lavoratori e la loro dignità calpestati. Dalle informazioni raccolte pare che gli Ex Russo, per almeno 40 giorni, siano stati retribuiti a nero. E in una società pubblica è qualcosa di veramente inaccettabile”.
Francesco Todisco, dunque, porterà all’attenzione dell’assessore al lavoro Sonia Palmeri le diverse questioni durante il prossimo Question Time utile, presumibilmente a metà gennaio.
In questo modo, oltre alle tematiche sopra citate, il consigliere irpino presenterà la richiesta di organizzare un tavolo istituzionale con la stessa assessora, il Comune di Benevento, i vertici dell’ASIA e una rappresentanza dei lavoratori Ex- Russo entro il 20 gennaio.
“L’Assessore Palmeri, visto il disinteresse del Comune di Benevento e dell’Asia, deve farsi carico della vicenda, come già avvenuto per altre vertenze lavorative di società private e pubbliche, dando garanzia di una soluzione positiva per i lavoratori. Inoltre– conclude Todisco – dovrà chiarire se il Comune di Benevento o l’Asia abbiano provato a dare una risposta agli ex- Russo chiedendo di attivare progetti atti al ricollocamento degli stessi e se questi strumenti fossero, effettivamente, utilizzabili da una società partecipata”.
“I lavoratori – conclude il consigliere – devono assolutamente avere una risposta. E’ un loro diritto e mi impegnerò affinché venga fatta luce su questa assurda vicenda”.
Leggi anche:
I lavoratori Ex Russo ad Anteprima 24: Il tempo è scaduto (VIDEO)
I lavoratori Ex Russo ad Anteprima24: Basta promesse, ora risposte!