Benevento – Tanto entusiasmo e partecipazione agli incontri svolti del “Fuoriclasse dello sport” (un progetto ideato dal prof. Giuseppe Petito del Liceo Rummo di Benevento) nato a valorizzare lo sport Campano e le sue eccellenze, con Lorenzo Di Dieco Manager Documentary Production Rai, i campioni italiani di danza sportiva Gerardo Mauta e Silvia Russo e Giacomo Stazio Presidente dell’Ente di promozione Sportiva CSEN.
I Campioni Italiani della Danza Sportiva Gerardo Mauta e Silvia Russo hanno invece scatenato tantissime domande degli oltre 80 ragazzi collegati, uno per la loro storia sportiva fatta di sacrifici e sfide , l’altra di una coppia sia sportiva ma anche relazionale con un figlio.
“La danza (ha dichiarato Mauta) è un ottimo mezzo espressivo capace di stimolare le esigenze e le attitudini naturali della persona di migliorare le capacità coordinative e l’espressività psicomotoria nonché di far acquisire il rispetto delle regole, l’integrazione, la solidarietà, la collaborazione con i compagni”.
Il Presidente dell’Ente CSEN Campania (Giacomo Stazio) ha invece centrato l’incontro sul futuro lavorativo che lo sport può offrire, ma che serve una preparazione oltre che atletica anche quella dello studio e delle lingue. L’Ente di promozione sportiva vuole sostenere iniziative innovative volte a potenziare la cultura del “benessere”, valorizzare luoghi e spazi di aggregazione giovanile e promuovere percorsi educativi interdisciplinari, finalizzati a contrastare l’intolleranza, il razzismo, il bullismo e il cyberbullismo, la violenza e l’uso e abuso di sostanze stupefacenti.
Il “Fuoriclasse dello sport” parte con la prossima settimana con :
Lunedì 19 Aprile con Angelo Iannelli (atleta corsa siepi) nato a Maddaloni (Caserta)
Società: Fiamme Azzurre
Allenatore: Angelo Carosi. Presenze in nazionale: 7
A 16 anni è stato folgorato dalla passione per le siepi. All’inizio è stato seguito da Giovanni Caruso a Benevento e poi da Riccardo Mangione e Piero Incalza. Dal 2002 è iniziata una nuova fase della sua carriera, con il trasferimento a Rieti per allenarsi con Angelo Carosi.