Benevento – Il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, ha convocato per il pomeriggio di venerdì prossimo un tavolo tecnico con i sindaci interessati alla realizzazione della Fondo Valle Vitulanese, strada a scorrimento veloce. Questa la conclusione del dibattito che si è tenuto al Museo del Sannio sul tracciato dell’arteria che la Provincia sta per approvare definitivamente. Ci sono in ballo oltre 40 milioni di euro stanziati dal Cipe con tempi ristretti per bandire la gara d’appalto ed avviare il cantiere, ovvero il 31 dicembre 2021.
La riunione di approfondimento sul tracciato si è resa necessaria a causa dell’opposizione manifestata da alcuni proprietari di terreni di Vitulano dedicati alla produzione del vitigno Bue Apis, assai pregiato. Anche i Sindaci di Cautano, Campoli Monte Taburno e Tocco Caudio sono tuttavia contrari alla ipotesi formulata dalla Provincia in quanto ritengono che la nuova arteria non attraverserà i propri territori e dunque non servirà realmente a velocizzare i collegamenti. Dal canto suo il Presidente Di Maria ha sottolineato che un progetto partito addirittura nel 1987 e che dopo tanti anni trova finalmente l’occasione per essere concretamente realizzato, avendo anche un cospicuo finanziamento, non possa essere abbandonato proprio in vista del traguardo. L’opera di fatto metterà in contatto la Valle Caudina con la Fondo Valle Tammaro attraverso la Vallata Vitulanese, collegante Tirreno ed Adriatico: Di Maria ha dunque chiesto al territorio di non perdere un ingente investimento ed una occasione per potenziare le infrastrutture stradali nel Sannio: per quanto riguarda la Provincia, ha specificato Di Maria, l’opera è da considerarsi strategica.
La discussione, aperta con l’illustrazione da parte di Samantha Calandrelli della Società partecipata Sannio Europa, ha visto la partecipazione dei Sindaci di Cautano, Alessandro Gisoldi, di Tocco Caudio, Gennaro Caporaso, di Vitulano, Raffaele Scarinzi, di Castelpoto, Vito Fusco, di Apollosa, Marino Corda, di Benevento, Clemente Mastella, nonché il Presidente del Consiglio Comunale di Campoli Monte Taburno Giuseppe Orlacchio. Hanno preso quindi la parola il deputato Pasquale Maglione ed il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo. Alla fine del dibattito, smussando le posizioni più critiche, quali quella forte del Sindaco di Tocco Caudio, e dichiarando la disponibilità ad esaminare un progetto alternativo proposto dal Sindaco di Vitulano, accogliendo di fatto le sollecitazioni in tal senso pervenute da quasi tutti gli intervenuti,. Di Maria ha deciso di convocare il tavolo tecnico per venerdì prossimo al fine di verificare se è possibile rivedere il tracciato senza con questo perdere ulteriore tempo prezioso e quindi il finanziamento.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it