Benevento – Parte l’operazione “Bonus sisma”. Si tratta di una iniziativa istituzionale che nasce dalla cooperazione tra il Comune di Benevento e l’Ordine degli Ingegneri con il supporto del Collegio dei Geometri della provincia di Benevento, finalizzata a una indagine a tappeto sulla staticità degli edifici privati nel capoluogo. Una iniziativa, è bene sottolinearlo, e che non comporterò spese per i cittadini.
Stando a quanto si apprende, chiunque, a partire dal prossimo mese di novembre, potrà presentarsi allo sportello che sarà attivato presso l’Assessorato all’Urbanistica (situato al Megaparcheggio su via del Pomerio) e richiedere la verifica statica del proprio appartamento o edificio. In data 30 settembre, sarà allestito un chiosco informativo presso palazzo Bosco Lucarelli (piano terra) dove i cittadini potranno ricevere info in merito al sismabonus ed ecobonus, potendo addirittura prenotare un sopralluogo presso la propria abitazione per la valutazione dello stato di sicurezza dello stabile. L’iniziativa è promossa da Fondazione Inarcassa, dall’Ordine degli ingegneri di Benevento con il supporto del collegio dei Geometri di Benevento
A tal proposito, una riunione si è tenuta questo pomeriggio nella Sala Giunta e ha visto protagonisti il Comune e l’Ordine Professionale, con gli enti chiamati a mettere a punto questa sinergia. Infatti il sismabonus è un’agevolazione che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni e immobili per attività produttive. A spiegare l’iniziativa è stato l’assessore comunale all’Urbanistica, Antonio Reale: “Cercheremo di agevolare i cittadini. Si tratta di un beneficio fiscale per cercare di mettere in sicurezza le strutture dei privati“.
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