Benevento – Il sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, ha incontrato questo pomeriggio il neo Prefetto Carlo Torlontano presso il Palazzo del Governo.
E’ stata non solo una visita istituzionale per Sibilia dopo l’insediamento avvenuto questa mattina del neo Prefetto di Benevento, ma anche l’occasione per uno scambio di idee su alcuni problemi che rappresentano altrettante preoccupazioni per i cittadini: l’escalation di furti in abitazioni in città e provincia, il piano vaccinale con l’ultimo allarme causato in particolare da Astrazeneca, ma anche la piaga dell’usura, il disagio che si vive nelle aree interne ed il ritardo nei ristori alle partite Iva dopo le forzate chiusure per la pandemia.
Il faccia a faccia tra Sibilia e Torlontano è durato più di un ora. Il sottosegretario è stato poi raggiunto dal deputato e compagno di partito nel Movimento 5 Stelle, il sannita Pasquale Maglione.
Intrattenendosi con i giornalisti, Sibilia ha così commentato la questione delle vaccinazioni: “Le Forze dell’Ordine e tutti quelli che sono in prima linea termineranno le vaccinazioni il 21 marzo. Non bisogna fare allarmismi, seguiamo gli esperti, l’organizzazione mondiale della sanità, L’Ema e l’Aifa. Bisogna approcciarsi positivamente al vaccino che è l’unica via d’uscita per uscire da questa situazione”.
Il sottosegretario è apparso fiducioso sui tempi e sulle modalità di arrivo sul territorio dei ristori che il Governo Draghi sta programmando: “Bisogna muoversi. Il provvedimento a favore di chi ne ha diritto deve al più presto uscire. Non siamo stati a guardare l’emergenza anche per gli enti locali. Abbiamo distribuito solo nel Sannio circa 32 milioni di euro per il dissesto idrogeologico riqualificazione energetica degli edifici. Ci sono tanti investimenti come ad esempio sulla Telesina.”
Sull’allarme furti: “Si partirà da protocolli di vicinato ma i controlli saranno più serrati. Ma bisogna lavorare su progetti di video sorveglianza. Ci sono fondi e quei primi cittadino che non hanno mandato ancora nulla dovrebbero farla”
Sull’usura, che strozza tanti imprenditori onesti, Sibilia ha ricordato: “Con il prefetto Cappetta abbiamo istituito uno sportello antiusura. Dobbiamo fare prevenzione”. Stuzzicato dalla stampa presente, Sibilia ha confermato l’alleanza con il Partito Democratico: “Il rapporto proficuo che è nato con il Conte 2 può cementarsi. Si può andare avanti sia con Giuseppe Conte che con il nuovo gruppo dirigente del Pd”.