Home Benevento Si chiude il IV Festival Filosofico del Sannio: il prossimo anno il...

Si chiude il IV Festival Filosofico del Sannio: il prossimo anno il tema sarà la ricchezza

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Circa 10mila presenze, 30 relatori, 100 classi coinvolte, assegnate 4 borse di studio. Numeri importanti per l ‘Associazione Culturale Filosofica “Stregati da Sophia” e il IV Festival Filosofico del Sannio che si è concluso pochi giorni fa con il cantautore Roberto Vecchioni .Il tema trattato è stato la Vita. Positiva la collaborazione con il Conservatorio Nicola Sala, la scuola di danza di Carmen Castiello e la collaborazione con l’Istituto Alberghiero. Tre le mostre in programma quella su Totò o la mostra su Baumann hanno avuto notevole successo. Questo pomeriggio si è tenuto un consuntivo presso presso “La Sala Rossa” dell‘Università degli Studi del Sannio, in piazza Guerrazzi.

La presidente dell’Associazione, Carmela D’Aronzo è già proiettata alla prossima edizione e il tema che sarà proposto sarà la ricchezza. La presidente ha sottolineato: “E’ stato un bilancio molto positivo. Il tema della Vita ci ha coinvolto tutti emotivamente. Un percorso da comprendere bene sopratutto quale sia il significato delle nostre vite”. Poi ha aggiunto: “Questa nostra iniziativa sta dando anche un ottimo impulso al tessuto economico cittadino coinvolgendo alberghi, ristoranti, bar”.

Attenzione anche ai relatori: “Hanno bene delineato il fine gli obiettivi il senso della vita mettendo da parte gli stereotipi. Tutti hanno creduto in questo Festival e noi vogliamo andare avanti per la risposta che abbiamo ricevuto in questi mesi “ . Quindi ha detto: “Tutti hanno parlato al nostro cuore e ai nostri sentimenti con intelligenza e profondità”. Si è poi soffermata sul concorso “Io filosofo” i cui primi classificati sono stati premiati con delle Borse di studio offerte anche dall’Università degli Studi del Sannio.

Unica esortazione che la D’Aronzo ha voluto lanciare durante l’incontro con i giornalisti è per il futuro una più ampia collaborazione con gli altri Enti della città: “I Ragazzi che hanno affrontato queste lezioni e il concorso con molta dedizione e impegno. E’ giusto che per il futuro possano ricevere un premio”. Presente il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio Filippo de Rossi che ha assicurato la collaborazione anche per il prossimo anno con l’Associazione.

Exit mobile version