Home Benevento Attualità Benevento “Sharing Care”, al Rione Libertà l’incontro tra i disabili di sei paesi...

“Sharing Care”, al Rione Libertà l’incontro tra i disabili di sei paesi europei

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Circa 50 giovani disabili di sei diverse nazionalità hanno fraternizzato in questi giorni nella città di Benevento.  Nel contesto di un progetto europeo di politiche Sociali,  promosso con un bando pubblico cui ha partecipato la Cooperativa Immaginaria di Benevento,  di cui è responsabile Claudio D’Agostino, è stato realizzato uno scambio internazionale di esperienze e di conoscenze tra diversamente abili provenienti dalla Lettonia,  Polonia, Romania, Turchia, Germania e ovviamente Italia. Lo scambio, denominato “Sharing Care”, ha avuto come punto di aggregazione, il  Rione Libertà nella area di San Modesto e precisamente nella piazza del centro di assistenza disabili curato dalla Caritas: “E’ più bello insieme”.  Il programma è iniziato lo scorso 18 giugno ed ha interessato anche altre località come San Giorgio del Sannio per una serie di attività che hanno visto i disabili svolgere, tra l’altro, anche piccoli lavori di giardinaggio. Oggi invece la giornata è stata all’insegna del gioco è della convivialità. 

D’Agostino ha ricordato: “ Sono stati dieci giorni belli impegnativi.  E’ stato entusiasmante“.

Il responsabile della Cooperativa ha poi sottolineato: “La disabilità è stato il tema di un incontro con diverse nazionalità che vivono con le stesse problematiche. E’ vero,  non parleranno la stessa lingua, ma gli abbracci, i sorrisi sono uguali. Riconoscersi esseri umani. La disabilità può anche essere forma di insegnamento. La vita è bella cosi com’è. Non c’è bisogno di altro”.

I ragazzi in questi giorni hanno praticato attività manuali, si sono presi cura della casa, del giardino, dando anche spazio all’arte.

 

Exit mobile version