Benevento- Parte la vaccinazione per gli operatori della scuola che in numero complessivo di 5.000 su 7.800 hanno risposto positivamente all’invito per la inoculazione. Il programma parte nel pomeriggio dalla città di Telese Terme per poi estendersi a tutta la provincia. Questo al termine di un incontro di lavoro e di pianificazione che ha coinvolto l’Asl di Benevento, l’Ufficio scolastico provinciale ed il Presidente dei dirigenti scolastici sanniti.
La riunione, che si è svolta presso la sede dell’Asl, ed ha consentito di fare il punto anche sulla vaccinazione per gli over 80. Si è infatti accertato che sono quasi 19mila i prenotati in tutto il Sannio e per i quali è in corso la trafila delle inoculazioni. Al termine del summit bocche cucite per quanto riguarda sia il dirigente Vito Alfonso, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e Luigi Mottola, dirigente del Liceo Classico Giannone. Il dirigente dell’Asl, Gennaro Volpe ha spiegato: “Partiamo nel pomeriggio con il primo distretto a Telese Terme e le prime due scuole coinvolte. Abbiamo incontrato i dirigenti per un’organizzazione integrata. Vogliamo iniziare con una vaccinazione a tappeto per tutto il personale scolastico”. Volpe ha poi aggiunto: “Se ci sono scuole disponibili i punti vaccinali possono essere anche questi, altrimenti potremo intervenire nei singoli plessi scolastici”
Quindi ha parlato anche della vaccinazione degli over 80: “Saranno sospese venerdì le vaccinazioni per gli over 80. Sono già stati vaccinati circa 5000 anziani. Non abbiamo in questo momento altro vaccino Pfizer. Ci dedicheremo a quelli Astrazeneca e quindi alla parte scolastica. Abbiamo 1400 dosi Moderna e li utilizzeremo in un centro vaccinale. Siamo molto legati al numero veramente insufficiente. Per quanto riguarda Astrazeneca abbiamo 4500 vaccini. Su Pfizer inizieremo le seconde dosi il primo marzo, da lunedi prossimo”.