Home Benevento Scrutatori per le elezioni politiche a Benevento, sorteggiati i 596 nomi

Scrutatori per le elezioni politiche a Benevento, sorteggiati i 596 nomi

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Individuati i 596 scrutatori da insediare nei seggi della Città di Benevento per le Elezioni politiche del 4 marzo prossimo.

Stamani presso il Comune al Palazzo Impregilo riunita  la Commissione Elettorale per l’individuazione dei componenti dei seggi. Ha infatti provveduto ad indicare i 298 titolari e i 298 sostituiti scrutatori da insediare presso i Seggi. La scelta è stata effettuata utilizzando un computer. 

L’operazione è stata presieduta dal Presidente della Commissione che è anche il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, assistito dal Vice Presidente della stessa, Antonio Capuano con un rappresentante della maggioranza in Consiglio Comunale, nella persona di Giuliana Saginario, e della minoranza nella persona di Floriana Fioretti. Era presente anche il funzionario responsabile del Comune e Segretario della Commissione Antonio Dei Santi.  

La scelta degli scrutatori è avvenuta seguendo le nuove disposizioni di legge che indicano alla Commissione di dover scegliere tra cittadini residenti in un “range” d’età che va dai 18 anni ai 70. In passato la scelta veniva effettuata sulla base del reddito; ma oggi la stessa si è svolta sulla base di una platea di 8.034 cittadini iscritti nell’albo comunale degli scrutatori ed è stata effettuata da un microchip che ha individuato nomi e cognomi.  

Il consigliere comunale Giuliana Saginario ha sottolineato: “Non è consuetudine di questa amministrazione, individuare gli scrutatori che dovranno espletare il compito nelle sezioni elettorali. Infatti, nelle sole due occasioni in cui si è riunita la commissione elettorale della nuova amministrazione, ovvero quella per la scelta degli scrutatori per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, e quella odierna in riferimento alle prossime elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, la modalità di scelta degli scrutatori è stata, all’unanimità’ dei componenti, quella del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’albo comunale degli scrutatori. Questo quale massima espressione del principio di trasparenza e di opportunità che questa amministrazione vuole garantire ai cittadini”.

Nel pomeriggio l’elenco completo dei nomi sorteggiati.

Exit mobile version