Home Benevento Attualità Benevento Screening per 6000 cittadini al Palatedeschi, presentata l’iniziativa

Screening per 6000 cittadini al Palatedeschi, presentata l’iniziativa

Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Parte uno screening per accertare la presenza del coronavirus per 6000 cittadini di Benevento. E’ stata presentata la campagna di prevenzione del contagio che si terrà dal 12 al 24 aprile presso il Palatedeschi di Benevento. La conferenza stampa si è svolta questa mattina a Palazzo Paolo V con il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il presidente dell’ordine dei Medici Pietro Ianniello, il dirigente Gennaro Santamaria e l’assessore comunale al Commercio, Alfredo Martignetti per presentare la campagna di tamponi rapidi antigenici. L’iniziativa, nata da una collaborazione tra il Comune di Benevento e l’Ordine dei Medici con la Protezione Civile, la Misericordia e la Croce Rossa, vuole garantire rafforzati controlli sul grado di invasività del coronavirus in un momento assai delicato per la lotta alla pandemia. Ad essere interessati allo screening sono in particolare le categorie fragili, ovvero gli ultra sessantenni e gli operatori commerciali. Il primo cittadino ha spiegato: “Vogliamo garantire una prevenzione per seimila cittadini di Benevento fornendo un tampone gratis. Doneremo anche due mascherine per ciascun soggetto. E’ un modo per alzare la barriera di sicurezza. Anche da noi sono aumentati i casi di contagio, certo in maniera meno virulenta rispetto agli altri territori, ma questa operazione la facciamo per tranquillizzare tutti. Ne faremo un’altra a giugno e poi un’altra ancora a settembre. Vogliamo dare serenità”.

Sui ristori e sul perdurare della zona rossa in Campania, che impedisce di tornare alla normalità, Mastella ha annunciato che la senatrice Sandra Lonardo presenterà un emendamento al provvedimento sui ristori predisposto dal Governo nella giornata di lunedì.

Il sindaco ha quindi fatto un nuovo appello sulla necessità di vaccinare tutti. Ma Mastella ha anche lanciato un avvertimento sul vaccino Astrazeneca: “C’è stata incapacità mediatica dell’Europa e questa ha avuto una ricaduta su alcuni rappresentanti del Governo che straparlano invece di fare il proprio mestiere. C’è stata confusione se ora questo vaccino è per gli over 60 mentre prima prima era per i più giovani. E’ incredibile. tutto ciò. E comunque è meglio Astrazeneca che contrarre il virus. Anche chi è vaccinato venga a farsi il tampone.”  

Poi Mastella ha concluso: “Ieri Benevento non ha avuto dosi di vaccino. La Campania deve avere quello che è stato programmato ed invece ne ha avuto 200 mila dosi in meno rispetto al Veneto. Ne parlerò con il Presidente De Luca quando il Governatore sarà in città lunedì. Grida vendetta tutto questo. Siamo trattati peggio degli altri.” E’ quindi intervenuto il presidente dell’Ordine dei Medici Ianniello che ha spiegato: “L’iniziativa è molto importante in un momento del genere. Mappare sul territorio cittadino la situazione del virus è fondamentale.  E’ rivolta ad una categoria di persone che sono stati dimenticate in questo periodo”. Su Astrazeneca, Ianniello ha detto: “Secondo me il problema parte da Ema. Hanno agito in maniera pilatesca. La comunicazione deve essere chiara. E’ invece tutto sibillino. E’ tutto demandato al medico che dovrà somministrare la dose. Gli eventi avversi sono comunque pochi. Bisogna affrontare con serenità la vaccinazione. Bisogna essere più attenti. Ci stiamo impegnando tutti per avere più dosi possibili ma l’approvvigionamento è nazionale. Se manca a livello centrale possiamo fare ben poco. Bisogna seguire le indicazioni del Governo centrale”. 

Exit mobile version