
A palazzo Mosti si rischia il muro contro muro tra Polizia Municipale e amministrazione Comunale. Le ragioni del cortocircuito sono note da tempo (leggi qui) e a gettare nuova benzina sul fuoco è stata – tra le altre cose – l’ordinanza con cui il sindaco Clemente Mastella ha disposto il divieto di circolazione in ambito urbano per domenica prossima, 10 marzo, dalle 15 alle 19.
Una misura mal digerita dal corpo della Municipale che da tempo lamenta carenze di organico, inadempienze contrattuali e scarso preavviso quando si tratta di effettuare il servizio straordinario.
Una situazione che rischia di precipitare tanto che da questa mattina si rincorrono voci riguardo alle possibili dimissioni del capo della Polizia Municipale Giovanni Fantasia. Rumor non privi di attendibilità, considerato che il diretto interessato, interpellato da Anteprima24, conferma che l’ipotesi di un passo indietro è in queste ore oggetto di valutazione.
“Ma parlare di dimissioni ora è prematuro. Sto accarezzando l’idea ma prima di assumere una decisione voglio confrontarmi con il sindaco e ciò oggi non è stato possibile” – le parole di Fantasia.
A prenderne le difese, intanto, è il segretario generale della Uil Fpl Antonio Pagliuca.
“’Mi auguro che quello del comandante Fantasia sia solo uno sfogo dovuto a un momento di sconforto. Noi sappiamo bene con quale abnegazione e attaccamento al proprio ruolo il nostro iscritto svolga il suo impegno quotidiano. Egli è un esempio sia dal punto professionale che dal punto di vista umano e quindi gli consiglierei di riflettere prima di prendere una decisione definitiva e di soprassedere dalla sua intenzione”.
Alla base del malcontento del comandante, spiega ancora Pagliuca, ci sarebbero le ridicole somme messe da parte dal Comune per il riconoscimento dello Straordinario del Corpo e la turnazione.
“A Giovanni Fantasia – conclude allora Pagliuca– va la nostra piena solidarietà. Appare chiaro che la sua intenzione è quella di tutelare tutto il personale del Corpo di Polizia Municipale. E’ evidente l’importanza del lavoro che quotidianamente il comandante Fantasia e i suoi uomini svolgono per garantire la sicurezza e la funzionalità della città. Posso assicurare che non saranno lasciati da soli ad invocare i propri diritti: la Uil Fpl è sempre pronta a mettere in atto iniziative a tutela dei lavoratori e dei cittadini”.