Home Benevento Attualità Benevento Sanità, Io x Benevento contro Pizzuti: “Presentati esposti in Procura”

Sanità, Io x Benevento contro Pizzuti: “Presentati esposti in Procura”

Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Le ultime vicende legate alla sanità beneventana sono state al centro di una conferenza stampa convocata questa mattina dal presidente dell’associazione Io x Benevento, Giuseppe Schipani, presso la sede in via San Modesto. Tema principale la situazione legata all’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento, con particolare riferimento all'”immobilismo da parte di chi era stato chiamato in causa per dare qualche risposta”. Principale bersaglio delle critiche di Schipani è il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera, Renato Pizzuti:Non ha saputo risolvere le criticità da noi esposte e allora abbiamo presentato una denuncia presso la Procura relativamente ad una convenzione rinnovata tra l’azienda e la clinica Villa Manzoni di Avellino. Contestiamo l’incompatibilità assoluta per l’esercizio medico in altra struttura, anche se convenzionata, su cui si è espresso anche il Consiglio di Stato”.
“Inoltre – insiste Schipani- registriamo tre ipotesi di reato: abuso d’ufficio, omissione e se hanno continuato ad incassare, ci sarebbe anche l’ipotesi di una truffa“.

L’associazione, dopo aver raccolto 4000 firme per destituire il direttore Pizzuti, quest’oggi ha rincarato la dose: “Non abbiamo ricevuto risposta da Pizzuti e allora il nostro approccio sarà diverso. Dalle interlocuzioni tentate per far emergere le criticità dell’azienda, si cambia perché il direttore generale ha annunciato una querela nei miei confronti e una conferenza stampa chiarificatrice che non è mai arrivata. C’è caos anche a livello amministrativo. Iniziamo un percorso di verifica e denuncia”.
Il presidente di Io x Benevento in vista della possibile visita del consigliere regionale delegato alla sanità, Enrico Coscioni, a Benevento ha dichiarato: “Vorremmo fargli delle domande sul fatto che il direttore generale sta operando illegittimamente. Manca il direttore sanitario quando poteva attingere da altre regioni ma non facendolo ha creato un caos. L’azienda ha restituito 15 milioni di euro alla Regione perché non è riuscita a spenderli per risolvere le criticità”.
E ancora, gli annullamenti dei concorsi e i mancati incentivi ai caposala: “Su diverse questioni Pizzuti ormai non è più difendibile. Vogliamo la rimozione e dei fondi di ricerca dalla Regione per risolvere i problemi“.
L’ultima battuta di Schipani è sulla situazione dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti: “Abbiamo portato la nostra solidarietà ma non siamo d’accordo su come sta operando il comitato ‘Curiamo la vita’ perché sta conducendo la battaglia solo sul Sant’Alfonso mentre si dovrebbe agire su entrambe le strutture sanitarie sannite“.

Exit mobile version