Benevento – La decisione sembra essere stata presa. Anche domenica sera Edin Dzeko dovrebbe accomodarsi in panchina, lasciando il posto da titolare a Borja Mayoral. Il bosniaco non si è ancora riabilitato del tutto agli occhi di Paulo Fonseca e la scelta di schierarlo dal primo minuto in Europa League contro lo Sporting Braga pare indicativa in vista del match di campionato con il Benevento.
Al “Ciro Vigorito“, a guidare l’attacco dei capitolini, dovrebbe dunque essere lo spagnolo, chiudendo idealmente un ciclo apertosi proprio con il Benevento. Nella sfida di andata, l’attaccante prelevato dal Real Madrid giocò infatti i suoi primi scampoli con la maglia della Roma, entrando a cinque minuti dal novantesimo al posto di Dzeko. Battute conclusive di una sfida ormai archiviata, giusto per iniziare a prendere confidenza con il calcio italiano.
Nel giro di quattro mesi la situazione si è ribaltata e i malumori del “cigno di Sarajevo” hanno contribuito a rovesciare le gerarchie dell’attacco romanista. Fonseca lo ha degradato, togliendoli in un colpo solo posto da titolare e fascia di capitano. Il portoghese si è affidato al 23enne spagnolo, ricevendone in dote sei reti, quattro delle quali contro due neopromosse. Doppietta a Crotone nel tre a uno della Roma e doppietta all’Olimpico contro lo Spezia nella rocambolesca vittoria per quattro a tre.
Nel carniere dell’iberico manca lo scalpo della Strega che, scongiurato almeno dall’inizio l’incrocio con la bestia nera Dzeko, si troverà a fare i conti con il ragazzo di Parla, piccolo centro vicino Madrid. E quando Borja Mayroal segna, Paulo Fonseca sorride. Gli altri due gol sono infatti arrivati contro Parma e Verona, quattro vittorie e un totale di dodici punti. Dzeko o meno, insomma, la difesa del Benevento avrà il suo bel da fare.