Benevento – Nuovo Dpcm e nuove regole per ristoratori e baristi per contrastare il Covid-19. Il mondo della ristorazione è però contrario. E’ quanto emerso dalla riunione tenuta da Paolo Bianchini del Movimento Italia presso il Grand Hotel il Molino con gli esponenti del Movimento Ristorazione Campania.
Le limitazioni degli orari unitamente all’incubo delle ingiunzioni di pagamento delle cartelle esattoriali, stanno per far perdere la pazienza ai ristoratori e baristi. Una delle richieste pressanti degli operatori è stato infatti quello di prorogare la Tosap free per tutta la fase emergenziale. Si tratta comunque di una normativa nazionale che può essere rivista solo dal Governo centrale.
Il responsabile regionale del Mio Campania, Mario Carfora ha spiegato: “Dalla metà di luglio fino a metà settembre abbiamo lavorato bene. Ma dagli ultimi 10 giorni abbiamo avuto un crollo. C’è paura, psicosi. Il nuovo Dpcm è penalizzante per tutto il comparto della ristorazione degli eventi. Il limite di persone è assurdo, è troppo severo”.
Nel pomeriggio di oggi i responsabili hanno incontrato anche il consigliere regionale Luigi Abbate affinché porti al presidente della Regione, la preoccupazione di tutti gli esercenti: “Qui si rischiano molte chiusure“.