Benevento – Novità per la Tosap e la Tari, sospesi i pagamenti per il comparto dei ristoratori e del commercio.
Il Comune ha sospeso la Tosap fino a dicembre consentendo agli esercenti l’utilizzo di spazi aggiuntivi nel periodo invernale. Uno spiraglio di luce per i ristoratori di Benevento che chiedono con forza il rispetto della loro dignità di lavoratori e di piccoli imprenditori con il propagarsi dell’epidemia da Covid 19.
Quarta giornata di protesta per il comparto dei ristoratori dopo l’ultimo Dpcm del Governo Conte e l’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Una delegazione, dopo essere stata ricevuta stamani dal Presidente della Provincia, Antonio Di Maria ha incontrato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e infine il Prefetto Antonio Cappetta.
Secondo i manifestanti, il presidente della Regione non tiene conto della realtà sociale e civile assai diversificata tra metropoli e aree interne. Inoltre De Luca, secondo loro, starebbe eccedendo nelle ordinanze, l’una contraddittoria rispetto all’altra; mentre in ogni caso non si consentirebbe comunque ai titolari di bar e ristoranti di fare il proprio lavoro. “In questo modo però – hanno detto a Di Maria e Mastella – si uccide anche l’economia locale nel suo complesso perché ad esempio non si vende più il vino delle nostre pregevoli Cantine”.
“Una situazione difficile e complicata quella denunciata”, ha risposto Mastella. “Bisogna certamente tenere conto delle ragioni della salute dei cittadini, ma non si possono penalizzare così alcune categorie. Teniamo conto della loro difficoltà, per adesso sospenderemo i pagamenti sulla Tari ma aspettiamo i ristori da parte del Governo e ho chiesto supporto all’Anci regionale e nazionale. Serve un intervento massiccio per questo comparto”.
Il primo cittadino ha infine attaccato il governo nazionale: “Le chiusure non le ho deciso io ma il governo. E’ stata una misura sciocca e ingiusta. In Alto Adige, ad esempio, si chiude alle 22. I grillini mi attaccano, ma al Governo ci sono loro e il Pd. Anche De Luca ritiene che la misura del Governo è ingiusta”.