La riforma del codice degli appalti è stata oggetto oggi di un momento di confronto promosso da Ance Benevento. All’incontro hanno partecipato anche l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Bianchi, vicepresidente nazionale dell’Ance, accolti dal presidente provinciale di Confindustria, Filippo Liverini e dal presidente dell’Ance sannita, Mario Ferraro.
Nell’occasione sono state illustrate tutte le principali novità introdotte dal decreto correttivo del D.lgs n. 56/2017 con un approfondimento sui principali aspetti della normativa illustrati dall’avvocato Francesca Ottavi, della direzione legislazione opere pubbliche Ance.
“Una giornata di approfondimento importante – ha dichiarato Mario Ferraro presidente Ance Benevento – in quanto Ance Benevento in questo anno trascorso dall’approvazione del codice degli appalti fino al correttivo ha speso le proprie energie per affrontare, assieme al Governo, le questioni di maggior interesse per il settore edile. Le principali novità sostanziali riguardano l’adeguamento della soglia del massimo ribasso da 1 a 2 milioni, la possibilità di poter presentare appalti integrati, e quella proporre a bando di gara i progetti definitivi, approvati entro il 20 aprile 2016. Ma molte altre sono le modifiche intervenute. Nei primi tre mesi del 2017 abbiamo registrato rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno precedente, un aumento del 33,9% del numero di pubblicazioni dei bandi di gara e dell’8% dell’importo”.