Benevento – Erba alta, rifiuti, buste di plastica abbandonate, pneumatici.
C’è di tutto in via Don Emilio Matarazzo al Rione Libertà. La denuncia dei cittadini è partita dai social, stanchi di lamentare una situazione definita di “abbandono e solitudine”.
“C’è chi viene qui a liberarsi dell’immondizia, purtroppo. Non si può far finta di nulla di fronte a una situazione di degrado così grave”. Queste le parole di un residente.
“E’ evidente – ha aggiunto- l’inciviltà, ma probabilmente soprattutto l’ignoranza, di chi non sa come e cosa utilizzare per disfarsi dei rifiuti in maniera da rispettare l’ambiente.”.
Non è la prima volta che i cittadini di questa zona cercano di far sentire la propria voce stanchi di un abbandono che definiscono “sempre più evidente”.
Non è raro inoltre che si attrezzino per ripulire e tagliare almeno l’erba alta che ormai cresce senza alcun controllo. Una situazione preoccupante soprattutto in vista del forte caldo della stagione estiva, si rischia, infatti, un problema igienico-sanitario oltre che ambientale. “Lo stato di degrado è amplificato inoltre dalla presenza di continui sversamenti abusivi di rifiuti alla base degli argini lungo le sponde del fiume“.