Benevento- E’ stata aperta questa mattina in Prefettura la tradizionale cerimonia della festa della Repubblica. Ricorre infatti questo pomeriggio il 72esimo anniversario della Fondazione della Repubblica.
Filo conduttore dell’evento è la Costituzione a 72 anni dalla sua promulgazione avvenuta il 27 dicembre del 1947. Gli eventi celebrativi della Festa hanno avuto inizio questa mattina, con la lettura di articoli della Costituzione.
Sarà aperto il Palazzo del Governo in questi due giorni alla cittadinanza.
Nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, infatti gli studenti dei licei cittadini “Giannone”, “Guacci” e “Rummo” sono stati i principali protagonisti della mattinata.
Hanno infatti decantato la Lettura degli articoli 30, 33 e 34 della Costituzione.
il Questore Giuseppe Bellassai ha spronato gli studenti ad un studio che va oltre quello scolastico, il prefetto ha invece sottolineato l’importanza di ripartire proprio dai giovani. Presenti anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri Alessandro Puel, e il Comandante della Guardia di Finanza, Michele Intelisano. Ai giovani allievi consegnati anche gli attestati di partecipazione.
Il Prefetto Galeone ha sottolineato: “Le ricorrenze diventano un un giro di boa per ritornare su valori fondamentali e esaltare la nostra carta fondamentale che è la Costituzione. La nostra è una Repubblica matura “
La giornata poi proseguirà questo pomeriggio presso l’Auditorium “San Vittorino” di Benevento, con la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”,