Benevento – Un protocollo d’intesa sarà stilato a breve per il monitoraggio della qualità dell’aria in Città e creare una cabina di regia contro l’inquinamento.
E’ la conclusione dell’iniziativa tenutasi questa mattina presso il Piccolo Teatro Libertà e che ha visto protagonisti Comune e Università degli Studi del Sannio.
Allo stato, è stato ricordato, c’è una sola centralina di controllo che con frequenza e cioè quasi quotidianamente registra sforamenti ed è quella installata in prossimità dello Stadio Vigorito.
Ad introdurre l’evento è stato l’assessore all’Ambiente Gerardo Giorgione che ha spiegato: “Puntiamo alla forestazione urbana. Ritengo che sia un intervento necessario. Deve essere portato a termine. Sarà questa la soluzione dell’abbattimento delle polveri sottili“.
Sui dati si è invece soffermato li dirigente Gennaro Santamaria: ” Solo il 10 per cento dell’inquinamento proviene dagli scarichi delle auto, a incidere fortemente – per il 50%- è invece il riscaldamento degli edifici”.
Il primo cittadino Mastella, da parte sua, si è detto molto attento a questa tematica e ha richiamato tutti al rispetto delle regole: “Occorre un piano e rispettare le regole, anche quelle del divieto di fumo che molto spesso non è stato rispettato”.