Tempo di lettura: 2 minuti
Elezioni provinciali 2021, nota di Alessio Ermenegildo Scocca, candidato di FdI Sannio nella lista Centrodestra Unito.
“Con la disastrosa riforma Delrio del 2014 – si legge in un post sulla pagina Facebook di Scocca – come sappiamo le elezioni per il Consiglio provinciale sono state ridotte a “elezioni di secondo livello” riservate ai soli amministratori locali dei 78 comuni del Sannio. Ogni comune in base alla popolazione residente ha assegnato un voto ponderato.
Ho deciso di accettare la proposta di candidarmi per il Consiglio provinciale perché, seppur non condividendo la legge Delrio, credo che in attesa di una necessaria riforma sia fondamentale, per chi fa politica, partecipare. Altrimenti a maggior ragione altri – i soliti noti – decideranno per noi.
Certo, questo metodo premia i gruppi di potere ma se queste sono le regole, con queste dobbiamo partecipare con coraggio e determinazione. L’ho fatto con la volontà di rappresentare il territorio in caso di elezione, non essendo eletto ma totalizzando 1194 voti e risultando il secondo più votato della mia lista.
Un risultato positivo, essendo anche fra i più giovani candidati in corsa. Per questo voglio ringraziare chi mi ha sostenuto fortemente dandomi la sua preferenza, pur sapendo che l’elezione non era affatto scontata. Ringrazio il mio gruppo di minoranza al Consiglio comunale di Pietrelcina per il pieno sostegno.
Ringrazio i compagni di Partito che si sono spesi per me. Ringrazio gli amici che mi hanno accompagnato in questa esperienza.
Questo è solo l’ennesimo tassello di un percorso che stiamo costruendo insieme.
Continuerò dritto per la strada maestra che è quella della politica, senza mai mollare, con le scarpe sporche di fango ma le mani pulite. Avanti!”