
Benevento – Si comunica che anche a Benevento è stato istituito il Gruppo di Protezione Civile facente capo all’Associazione Nazionale Polizia di Stato, denominata O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) associazione nazionale Polizia di Stato Benevento.
I compiti del Gruppo Protezione Civile sono: 1) Attività di protezione civile, sia strutturale che non strutturale; 2) Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali; 3) interventi finalizzati alla valorizzazione, alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, del paesaggio, della natura e delle città; 4) promozione, valorizzazione e diffusione della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché della pratica del volontariato; 5) promozione della cultura della legalità, dell’educazione civica, dell’istruzione e della formazione.
In particolare il gruppo di Benevento è specializzato in: a) Interventi in caso di calamità naturale; b) Assistenza nelle manifestazioni sportive, religiose e civili; c) Assistenza alle istituzioni anche degli Enti Locali per compiti ausiliari; d) Tutela del patrimonio artistico ed ambientale; e) realizzazione di corsi tesi alla promozione della cultura della legalità, dell’educazione civica, dell’istruzione e della formazione professionale.
Al gruppo di protezione civile, che è costituito principalmente da ex appartenenti alle Forze dell’Ordine, possono aderire tutti i cittadini di sana e robusta costituzione fisica, di comprovate qualità morali ed etiche, di età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli 80, i quali successivamente saranno avviati a specifici corsi di addestramento e di specializzazione.
Sono aperte le iscrizioni presso la sede sita in via MEOMARTINI 2, nella struttura della Polizia di Stato, tel 3270421462 e 0824040108.
Il consiglio direttivo è stato così composto: Responsabile MAZZONE Mariano, Vice MEOLA Luigi, Segretario VARRICCHIO Assunta, Consiglieri TUFO Antonio, PALUMBO Antonio, IUORIO Pompeo.
Responsabile settore Legale Giuseppe Moschella.
GARANTE presidente ANPS FORMATO Romeo
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it