Benevento – Anche a Benevento è stato srotolato un bandierone rosso di 600 metri quadri contro il il Disegno di legge Zan attualmente in discussione in Commissione giustizia del Senato. La protesta è stata condotta al Corso Garibaldi nei pressi di Palazzo del Governo daol movimento Sentinelle in piedi e altre associazioni per manifestare il proprio dissenso rispetto ad un presunto bavaglio che sarebbe stato loro imposto.
Secondo i manifestanti, tutti di area cattolica, è in atto una manovra antidemocratica e per questo il bandierone recava la scritta “Restiamo liberi”. Altri striscioni dicevano basta a una legge liberticida e alle discriminazioni. Infatti gli slogan erano: “Difendiamo la libertà di opinione” oppure “Il Ddl omotransofobia è contro la democrazia” riportati su alcuni striscioni presenti e su tutti campeggiava una gigantografia di Papa Giovanni Paolo II, Santo della Chiesa.
I manifestanti ritengono che Zan avrebbe scritto una proposta di legge inutile e che, se venisse effettivamente approvata, essa rappresenterebbe una minaccia grave e seria per la libertà di espressione. Un presidio delle Forze dell’ordine ha sorvegliato sulla ordinata manifestazione.