Benevento – Non è una questione di nome, dimensioni e storia. È questione di idee, capacità e competenze. Su queste si basa l’Università degli Studi del Sannio che, nella sue breve vita (resta un ateneo relativamente giovane) ha saputo compensare con doti e qualità il gap naturalmente esistente con altre Università. E queste doti, alla fine, hanno avuto il risultato di far aumentare la capacità attrattiva dell’Istituto sannita.
Una sorta di rivoluzione culturale: si passa dalla quantità (la ricerca di un numero consono e lusinghiero di iscritti) alla qualità (la formazione di professionisti che possono essere all’altezza con le loro competenze).
Ed è un approccio che ha avuto successo e ne avrà ancora, considerate le iniziative e il prodotto finale. Ecco perché, proprio in questa ottica, va colto come grande opportunità il Master di II livello sulla “Misurazione e Valutazione delle performance delle Amministrazioni Pubbliche” coordinato dal professor Rosario Santucci. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento Diritto Economia Management Metodi Quantitativi, diretto dal professor Massimo Squillante.
Un’opportunità, come detto, da cogliere. E non c’è molto tempo per poter entrare nei 40 che potranno prendervi parte (18 è il numero minimo di partecipanti, se si superano le 40 unità, allora si procede a una prova di ammissione per titoli e colloquio).
L’obiettivo del Master, svolto in collaborazione col Consorzio Promos e la Scuola di governo del Territorio, è quello di formare degli esperti nella gestione e nell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, con una prospettiva manageriale. Un focus, questo, che apre a una considerazione importante. Non si tratta di una formazione che viaggia in una direzione didattica ma si apre all’interdisciplinarità visto che l’offerta spazia tra corsi di natura economica, giuridica e quantitativa, con apertura a tutte le metodologie utili per fronteggiare rischi sanitari e finanziari ed essere al passo con le nuove tecnologie che accompagnano e supportano le attività.
Il Master, per la sua complessità e per ciò che si propone, ha dei requisiti ben chiari: è adatto a chi possiede una qualifica dirigenziale e dà l’opportunità di poter ottenere un titolo accademico per accedere a questo tipo di ruolo o per concorrere al conferimento di incarichi direttivi nelle amministrazioni pubbliche (sanità, enti locali, ministeri, scuole e università). Bisogna essere in possesso di una laurea magistrale o del vecchio ordinamento.
Sta per partire, insomma, un nuovo percorso formativo, segnale forte che Unisannio è attenta alle esigenze lavorative ma, soprattutto, capace di rispondere nel modo migliore alla richiesta di questi settori: avere professionisti competenti e dinamici.
Le informazioni generali del Master sono al seguente link