Sicurezza, firmato il patto tra Comuni e Prefettura. Galeone: “Più videosorveglianza”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Firmato questa mattina in Prefettura il protocollo d’intesa, sul tema della sicurezza, tra i vertici di Palazzo del Governo e 50 comuni della Provincia di Benevento.

“Si tratta di un’ottima opportunità perché entro il 30 giugno i comuni dovranno presentare la richiesta di finanziamento però l’atto propedeutico è la firma del protocollo. Un protocollo che penso di poter ritenere soddisfacente, ad oggi cinquanta comuni hanno già sottoscritto il patto che verrà rivisitato in base alle esigenze del singolo comune. E’ un’opportunità, nonostante la consapevolezza di concorrere con tanti comuni a rischio. E’ un progetto articolato in maniera puntuale che può sicuramente creare un’ottima aspettativa. Saranno potenziati i sistemi di videosorveglianza”. Queste le parole del Prefetto di Benevento, Paola Galeone, dopo la firma del protocollo.

Tra i sindaci firmatari anche il primo cittadino di Limatola, Domenico Parisi: “Con questo strumento – commenta Parisi – intendiamo rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità. L’obiettivo è quello di adottare strategie congiunte per garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini, favorendo l’impiego di forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio e lo scambio informativo tra le forze di polizia e la polizia locale.  Il rispetto della legalità e la tutela della sicurezza dei cittadini sono infatti principi cardine della nostra Amministrazione Comunale”.

“Grazie all’adozione del patto per l’attuazione della sicurezza urbana inoltre – annuncia il sindaco Parisipotremmo inoltre presentare istanza di finanziamento, a valere sui 37 milioni di euro stanziati, per l’installazione di un impianto di videosorveglianza sul territorio comunale. Le zone che prioritariamente abbiamo individuato per la videosorveglianza sono l’area dell’isola ecologica in località Terranzano, la strada provinciale 119, tutte le frazioni del territorio, le piazze e le aree nei pressi delle scuole del centro e gli acquedotti comunali. In questo modo attraverso ulteriori strumenti deterrenti – conclude Domenico Parisicercheremo di assicurare alla comunità un livello più elevato di sicurezza e ringrazio per questo il Prefetto di Benevento per la collaborazione istituzionale sempre garantita”.

   

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it