Ripartono i lavori al De Simone, Pasquariello: “A novembre riapre il San Nicola”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Giunta Comunale di Benevento ha approvato la delibera per la riqualificazione dei teatri De Simone e San Nicola con i relativi cronoprogrammi e le modifiche dei progetti. Nella relazione della Giunta si legge che la Regione Campania aveva ammesso a finanziamento, il 30 novembre 2016, per un importo di 510.000,00 euro, la “riqualificazione dei teatri V.Emmanuele e San Nicola e connesse attività culturali“, di cui 299.864,10 per il teatro V.Emmanuele, 110.00,00 euro per il San Nicola e 100.000 euro per le attività culturali”.

Successivamente il Comune di Benevento decise di destinare tali finanziamenti al Teatro De Simone. Ciò perchè sul Teatro Comunale “pendeva” un sovvenzionamento di quasi 1 milione di euro dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Dal Comune fanno sapere, però, che si aspetta l’ok per cominciare le opere di riqualificazione anche sul Teatro più importante della città ma dal Ministero ancora nessun via libera. Sul Comunale sarà proprio il Ministero a gestire somme e i lavori con un appoggio esterno dell’ente.

Così da Palazzo Mosti arriva la rimodulazione del progetto con lo spostamento dei fondi per la riqualificazione del Teatro De Simone e i relativi giardini. Finanziamento totale: 126.000,00 euro. Una rimodulazione che tocca anche il San Nicola che arriva a 160.000,00 euro di finanziamento, gran parte dei quali già spesi. Ciò, si legge nella delibera: “in considerazione della necessità di eseguire ulteriori lavori in quanto eventi atmosferici avevano danneggiato la struttura causando lo scivolamento delle tegole. Si rendeva, pertanto, necessario collocare nuovi canali di raccolte delle acque”.

Per quanto riguarda il Teatro De Simone, invece, ecco quanta si legge nella delibera in relazione ai lavori di riqualificazione: “157.000,00 euro per lavori di riqualificazione del Teatro de Simone e degli annessi giardini e pertinenze; nello specifico: i gradini di accesso degli ingressi e delle uscite del teatro, la pavimentazione della sala in vinilico che si è rialzata e verrà sostituita con adeguata pavimentazione, il rifacimento dell’impianto di illuminazione del giardino. Si provvederà anche al recupero del porticato annesso al teatro.”

Nel progetto si legge che gli interventi da effettuare al De Simone riguardano anche il rifacimento dell’impianto elettrico, risanamento dell’intonaco, ristrutturazione bagni, chiusura con infissi del porticato attiguo al teatro da destinare a futura sala da the e ripristino delle due aree archeologiche presenti nel giardino.

Sui tempi di consegna alla città dei due teatri cittadini è l’Assessore ai lavori Pubblici, Mario Pasquariello, a stilare una deadline: “Dal primo novembre il teatro San Nicola sarà di nuovo operativo e consegnato al settore Cultura  e ai beneventani. Per quanto riguarda il Teatro de Simone, dalla seconda metà di ottobre riprenderanno i lavori di riqualificazione affinché tutto possa essere concluso entro gennaio 2019″.

Infine un accenno al Teatro cittadino per antonomasia, il Vittorio Emmanuele: “Speriamo che entro la fine del mandato di questa amministrazione si possa restituire ai beneventani il teatro più bello e importante della città. E’ un nostro obiettivo e attendiamo lo sblocco dell’iter da parte del Ministero”.

Tra le spese elencate e destinate alle attività culturali, nella delibera troviamo anche quelle relative al 2016 (100.000,00 euro per le festività natalizie) e al 2017 (53.000,00 per il progetto “A Sud di Nessun Nord”).  

 

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it