Essere #Welcome: il convegno della Diocesi sull’immigrazione (VIDEO)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento  –   Svolto questo pomeriggio, nella Sala Convegni della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli, il convegno “Essere #Welcome, Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare” organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Benevento.

Sono intervenuti S.Ecc.za mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano Policastro e Vescovo delegato Migrantes della Conferenza Episcopale Campana, S.Ecc.za mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, don Sergio Rossetti, Direttore Ufficio Migrantes della diocesi di Benevento e Maria Pia Mercaldo, responsabile dell’Osservatorio Povertà e Risorse di Caritas Benevento.

E’ stato  S.Ecc.za mons. Antonio De Luca a sottolineare l’importanza dei quattro “progetti” per i migranti : “Io penso che i nuovi stimoli ce li ha consegnati Papa Francesco, Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare”. Intorno a questi quattro movimenti è stato organizzata una proposta alle Nazioni Unite in vista della preparazione di due Global Compact che riguarda l’accoglienza dei migranti e dei rifugiati guardando con fiducia, speranza e un sano realismo i problemi dell’accoglienza”.

Anche S.Ecc.za mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, sottolinea l’importanza di momenti di riflessioni sui temi dell’accoglienza: “Troppe volte sul problema si fa attività spiccia, sommaria e semplificatoria. Allora vogliamo pensare e non discostarci dal messaggio del Papa che ha tracciato linee importanti come quello di fermare chi sfrutta per fini utilitaristici il tema, seminando il terrore e il sospetto. Non dobbiamo nascondere i problemi ma nemmeno le risorse possibili in ordine a quello che è il futuro stesso della nostra Nazione”.

Don Sergio Rossetti, Direttore Ufficio Migrantes della diocesi di Benevento ha invece esposto il progetto dell’ufficio del capoluogo sannita: “L’obiettivo che vogliamo raggiungere con i nostri migranti e rifugiati è quello di accompagnare, proteggere, dare il benvenuto perché possano trovare una speranza”.

E’ infine Maria Pia Mercaldo, responsabile dell’Osservatorio Povertà e Risorse di Caritas Benevento, a ricordare che in Provincia di Benevento l’incidenza degli stranieri sul totale della popolo è del solo 3%: “ La Provincia di Benevento è quella che presenta un minor numero di stranieri in Campania. Noi però stiamo cercando di coinvolgere e di accogliere nel nostro territorio che è a rischio spopolamento. Attraverso il Welcome cerchiamo di porre un freno anche al calo demografico”.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it