Benevento- Liceo Scientifico delle Scienze applicate si chiamerà così il percorso di studi che sarà avviato dall’Istituto Galilei Vetrone e prevede il conseguimento del diploma in quattro anni.
Partirà, infatti, in via sperimentale una classe di 25 studenti, e si tratta dell’unica sperimentazione di Liceo Scientifico Quadriennale prevista in tutta la provincia. Cento le scuole in tutta Italia che sono state selezionate.
“I ragazzi saranno coinvolti in un percorso intenso che comprenderà un impegno giornaliero più lungo, interessato da prolungamenti pomeridiani”. Così la Preside Pedicini, che ha spigato:” I ragazzi saranno coinvolti in percorsi di chimica, biochimica, biotecnologia, fisica, soprattutto dunque in settori disciplinari che riguardano le materie scientifiche.”
Lo scopo è quello di ampliare la formazione a 360 gradi permettendo una preparazione più intensa anche in vista del percorso universitario, lo conferma la Preside: “Le facoltà universitarie richiedono giovani preparati brillanti e capaci. Vogliamo permettere agli studenti di entrare un anno prima all’Università, mettendoli così al pari degli altri ragazzi europei. La selezione della nostra scuola è avvenuta sulla base di una valutazione dei progetti. Abbiamo lavorato tantissimo, le idee sono state sviluppate e tutti hanno dato il massimo per un progetto importante. E’ un grande onore, siam stati scelti per la sostanza non solo per il nome e ne siamo felici”.
L’inizio dell’anno scolastico sarà anticipato ai primi di settembre: “Saranno sviluppati settori importanti della loro formazione, così da garantire loro la possibilità di presentarsi nel modo migliore nel mondo del lavoro in particolare in ambito scientifico”.
Il 20 gennaio si terrà un open day presso l’istituto dove sarà possibile prendere visioni dei numerosi progetti in cantiere anche a fronte dell’importante finanziamento ricevuto (circa 10 milioni di euro) all’Istituto.