Benevento – “Ho parlato col Sindaco già nei prossimi giorni inizieremo una collaborazione proficua tra Comune e Prefettura. Ritengo che il dialogo costante tra organi dello Stato sia nell’interesse della collettività”. Così il Prefetto Antonio Cappetta insediato ufficialmente al Palazzo del Governo ieri mattina. “Abbiamo approfondito – ha aggiunto – con una panoramica generale, alcuni aspetti che saranno sviluppati sicuramente nei prossimi incontri in Prefettura”.
Ad accoglierlo il Presidente del consiglio comunale Luigi De Minico ed il sindaco Clemente Mastella, che ha spiegato:”E’ stato un incontro importante si è parlato anche di questa ipotesi che circola di accorpamento con la Prefettura di Avellino. “Un rischio – ha spiegato il sindaco Mastella al termine dell’incontro – che bisogna assolutamente scongiurare mettendo in campo ogni azione possibile.
Ho ribadito al neo prefetto che, qualora l’ipotesi diventasse concreta, metteremo in atto tutte le forme di resistenza possibili da un punto di vista democratico per salvaguardare la dignità della nostra città. Se dovesse essere così – ha aggiunto – faremo una rivoluzione pacifica. Tra l’altro, un’ipotesi del genere rappresenterebbe una vera e propria beffa alla luce dello sforzo che stiamo compiendo per trasformare l’ex Caserma Pepicelli in un Federal Building dove riunire tutti i servizi amministrativi presenti nella città di Benevento. Siamo stati i primi in Campania a fare un’operazione di questo tipo proprio per scongiurare possibili trasferimenti. Nel corso dell’incontro abbiamo parlato anche delle altre questioni attualmente sul tappeto e ho chiesto al neo prefetto di attivare un tavolo istituzionale relativamente alla questione dell’immobile di contrada Olivola confiscato alla criminalità organizzata”.