Benevento – “Sui 430 ponti e viadotti disseminati lungo la nostra provincia non si registrano particolari situazione di allarme”. La rassicurazione arriva direttamente dall’inquilino della Rocca, Claudio Ricci, a margine di un summit tenutosi questa mattina in via Calandra.
Presenti anche i sindaci di Amorosi Giuseppe Di Cerbo, e Santa Croce del Sannio Antonio Di Maria. Presente anche il consigliere provinciale Renato Lombardi e i dirigenti Michele Panarese, Salvatore Minicozzi e il segretario dell’Ente Franco Nardone.
L’occasione utile a Ricci per sottolineare che la documentazione sullo stato di salute delle infrastrutture sannite, così come richiesto a tutti i comuni e le province dal ministero per le Infrastrutture, è pronta e nel giro di 48 ore sarà trasmessa al dicastero guidato da Danilo Toninelli.
L’obiettivo è creare una mappa che permetta di tenere la situazione generale sotto controllo. Nessuna criticità per il Sannio, dunque. “D’altronde l’opera di monitoraggio è in corso da tempo e non è una conseguenza dell’invito giunto dal Ministero” – ha sottolineato Ricci. Che pure ha ricordato come la provincia beneventana stia ancora pagando le conseguenze della tremenda alluvione del 2015. “I risultati non sono preoccupanti, è vero. Ma alcuni provvedimenti sono necessari. Come l’istituzione del senso unico in molti viadotti, misura precauzionale utile ad alleggerire i carichi da sopportare“.