Home Avellino Il Grotta prima domina e poi si spaventa: Ponte ko tra tanto...

Il Grotta prima domina e poi si spaventa: Ponte ko tra tanto nervosismo

Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – Il finale thriller stava per costare caro al Grotta, che all’Ocone di Ponte conquista tre punti d’oro con le unghie e con i denti. La squadra di Ferraro passa in vantaggio dopo soli 8 minuti, domina nel primo e per larga parte del secondo, trova anche il raddoppio ma non riesce mai a mettere il punto esclamativo sulla partita. Così può succedere che l’avversario, sornione, nei minuti di recupero trovi il 2-1 e manchi addirittura il pari per una mera questione di millimetri.

Comunque la si giri, Grotta-Ponte è stata la gara dei rischi. Ai padroni di casa nella prima frazione è andata di lusso, agli ospiti nei minuti finali è salita un po’ di paura per l’assalto conclusivo. Del resto, se il Grotta guida la classifica (in attesa del Paolisi) un motivo c’è, e lo si vede nettamente sin dall’approccio. Gli irpini puntano subito a portarsi in vantaggio e ci riescono grazie a Russo che ruba il tempo a tutti a centro area su cross di Paradisi e firma l’uno a zero. Dopo un quarto d’ora Cataruozzolo recrimina un gol fantasma, sostenendo che Del Ciampo abbia parato il suo colpo di testa oltre la linea di porta. L’arbitro, comunque, lascia correre. Prima della fine del primo tempo almeno altre tre occasioni per il Grotta che va vicino al raddoppio con Paradisi (palla alta), Avolio (con un colpo di testa a lato di un niente e poi chiamando al miracolo Del Ciampo) e Russo (traversa su calcio di punizione). 

Nel secondo tempo, in avvio, Cataruozzolo trova il 2-0 con una conclusione dalla distanza imparabile per Del Ciampo che sembra poter chiudere definitivamente i giochi. Al 25′ è ancora Russo, a tu per tu con Del Ciampo, a farsi ipnotizzare dal portiere pontese. E’ l’ultima vera chance per gli irpini che nel finale soffrono eccessivamente il ritorno del Ponte. Al 41′ D’Amita colpisce la traversa di testa sugli sviluppi di un corner. Al 46′, poi, ecco il gol che riapre la sfida: cross del nuovo entrato Cirillo e battuta a centro area di Fusco che non lascia scampo a Marino. E’ ancora Fusco, nei minuti finali, a sfiorare il clamoroso 2-2 con una conclusione secca da fuori area. Nel recupero animi nervosi e qualche difficoltà a sedare una mini-rissa da parte della terna arbitrale, ma tutto torna alla normalità prima del fischio finale che consegna al Grotta la vittoria numero 7 in campionato.

Da segnalare, a margine,  anche un lungo parapiglia nel settore ospiti che ha coinvolto i tifosi irpini nel corso del secondo tempo. Una scena francamente sorprendente, considerando che nella prima frazione gran parte della settantina di sostenitori giunti a Ponte da Grottaminarda aveva sostenuto in maniera massiccia la squadra con cori di incitamento. 

CLUB PONTE’98-POL. GROTTA 1-2

MARCATORI: 8’pt Russo, 8’st Cataruozzolo, 46’st Fusco

PONTE: Del Ciampo, Zotti, Carone, Santamaria, D’Amita, Borzillo, Mellusi, Del Priore, Fusco, Melillo, Varricchio. A disp.: Possemato, Cardillo, Russo A., Rillo, Inglese, Russo F., Formato. All.: Marco Candrina

GROTTA: Marino, Paradisi, Nardone, Amabile, Penta, De Franco, Annunziata, Avolio, Scippa, Russo, Cataruozzolo. A disp.: Viola, Pelliccia, Cirillo, En Namli, Raspaolo, Zullo, Grillo . All.: Pasquale Ferraro

ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola

ASSISTENTI: Francesco Bernardini di Napoli e Pasquale Russo di Nola

Exit mobile version