Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Un ciclista e nostro lettore ha voluto segnalarci l’ennesimo grave episodio di inciviltà sul territorio. La pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti” tra la contrada Pantano di Benevento e la Stazione ferroviaria dismessa di Vitulano è ancora una volta in preda a incivili. Sulla striscia di colore ocra che dovrebbe essere percorsa soltanto da runner e ciclisti scorrazzano con tranquillità macchine e furgoni con gravissimo pericolo per l’amatore podista o ciclista che dovesse incrociarli.
Circa 800 metri di pista sono nuovamente in pericolo dopo che erano stati rimessi a nuovo solo lo scorso anno grazie all’impegno degli operai forestali dell’Ente Provincia che, per mesi, hanno lavorato per riportare alla luce un gioiellino destinato non solo ai residenti. In quella occasione il presidente della Provincia Claudio Ricci, raggiante, l’aveva riconsegnata agli amatori ammonendo tutti però della necessità di sorvegliarla per impedire che lo scempio precedente venisse rinnovato. Detto fatto. Dapprima sparirono i dissuasori per la marcia dei veicoli, poi una volta rimessi, sparirono di nuovo, anche se forse per cause di forza maggiore dopo l’ennesimo allagamento della zona.
Oggi il nostro lettore ha fotografato questo furgone che fa esattamente quello che vuole sulla pista. E’ chiaro che manca una sorveglianza, magari farebbe comodo un distaccamento di marines americani per riportare l’ordine sulla pista.