“Papa Francesco verrà a sancire che Pietrelcina è stata la Betlemme e la Nazareth della vita di Padre Pio“. Si sta lavorando alacremente per la venuta del Santo Padre nel Sannio il prossimo 17 marzo. Anteprima24 ha intervistato Domenico Masone, sindaco della Città natale del francescano con le stimmate per raccoglierne pensieri ed emozioni in vista di una visita così densa di significati e di importanza per l’intero Sannio.
Papa Bergoglio vorrà rendere omaggio al Santo e a Pietrelcina nel centenario dell’insorgere delle stimmate tra le mani di Francesco Forgione, San Pio, proprio nel luogo dove l’evento miracoloso avvenne, cioé nella contrada di Piana Romana, a poca distanza dal centro abitato dove la famiglia Forgione aveva una piccola proprietà.
Nella stessa giornata, secondo il cerimoniale già noto, il Papa sarà quindi a San Giovanni Rotondo, nel foggiano, diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, l’altra città dove si svolse la vita di questa straordinaria figura e lì ricorderà nel 50° anniversario la morte del Santo.
“Se papa Francesco viene a inginocchiarsi a piana Romana, – ha rimarcato la fascia tricolore – vuole testimoniare la grande importanza che per il mondo cattolico ha avuto Padre Pio, così come importanti sono Fatima e Lourdes”.
Il programma ufficiale della visita, già pronto, ancora non può essere divulgato; e tuttavia è già noto che Papa Bergoglio, in occasione della sua visita pastorale a Pietrelcina, atterrerà alle ore 8:00 nel parcheggio di Piana Romana.
Il Santo Padre sarà accolto dall’arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca. Dopo una breve sosta di preghiera nella Cappella delle Stimmate, sul piazzale della chiesa, il Papa incontrerà i fedeli e terrà un discorso. Previsto anche il saluto dell’arcivescovo di Benevento.
Poi il Pontefice saluterà la comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli. Alle ore 9 è previsto il decollo da Piana Romana in direzione est e alle 9.30 l’atterraggio nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo.
Grande l’emozione per il sindaco di Pietrelcina per la visita della figura più importante della Cristianità. Masone ha sottolineato il fatto che, rispetto alla enormità degli appuntamenti che il Papa deve rispettare e alla vastità dei problemi che deve affrontare, “Bergoglio dedicherà un’ora intera a noi cittadini sanniti. Non dirà la Santa Messa ma parlerà e incontrerà i fedeli“.
Poi ha aggiunto: “Questo Papa lo vuole tutto il Mondo. Non è andato ancora in Argentina, la sua terra, eppure verrà in un piccolo borgo come il nostro. Pietrelcina vedrà il Vicario di Cristo“. Per la Amministrazione da lui presieduta si tratta comunque di un impegno assai gravoso anche se Papa Bergoglio resterà di fatto poco più di un’ora in terra sannita.
Masone confida che la visita del Santo Padre possa dare una forte spinta per una emancipazione sociale ed economica del territorio: “Pietrelcina può diventare l’ombelico della Regione Campania. Dimostriamo decoro, accoglienza e dignità. Abbiamo avuto l’immeritata grazia di poter ricevere una visita del genere“.