“La discarica di piano Borea è competenza del Comune. Provvedete con urgenza alla messa in sicurezza del sito contaminato”.
E’ questo l’invito rivolto formalmente dalla Provincia di Benevento, tramite il responsabile di Servizio di Tutela dell’Ambiente Gennaro Fusco, al Comune capoluogo del Sannio.
Un invito motivato dalla recente pronuncia del Tar Campania che ha sospeso l’ordinanza sindacale di Benevento n.12/2017 contenente l’intimazione alla Provincia di procedere alla bonifica della discarica alle porte della città.
Il tribunale amministrativo – si legge nella nota stampa della Rocca dei Rettori – ha dunque accolto le ragioni della Provincia, difesa dal suo responsabile dell’Avvocatura Giuseppe Marsicano, riconoscendo che il proprietario della discarica è proprio il Comune capoluogo.
Pertanto, ha proseguito Fusco, spetta a palazzo Mosti “effettuare, con urgenza estrema, nella qualità di responsabile dell’inquinamento e/o proprietario dell’area e/o in danno, direttamente o tramite la propria partecipata Asia, tutte le attività necessarie per la messa in sicurezza e la bonifica del sito contaminato di Piano Borea”.