Benevento – Riunito questo pomeriggio presso il Palazzo del Governo di Benevento, il Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Paola Galeone, per discutere degli interventi da effettuare sulla viabilità stradale in relazione alla nona tappa del Giro d’Italia che partirà dal Comune di Pesco Sannita per raggiungere la cima del Gran Sasso.
Sarà il terzo arrivo in salita del Giro. Una tappa molto lunga (225 km) con i primi 100 km lungo la strada a scorrimento veloce da Benevento a Rionero Sannitico con carreggiata ampia, ben pavimentata e con la presenza di numero gallerie ben illuminate. Seconda parte con la salita di Roccaraso (GPM) seguita dalla lunga discesa fino a Sulmona e Popoli. Dopo i due Traguardi Volanti inizia la salita finale di circa 45 km intervallati da brevissime contropendenze e suddivisa nella classificazione del GPM in due parti la prima fino a Calascio e la seconda più breve e pendente fino all’arrivo. Ultimi 7 km in forte ascesa. Si superano i 2000 metri su una strada di media ampiezza con alcuni tornanti e pendenza attorno al 9% con picco massimo del 13%. Ultimo rettilineo di 120m in asfalto con linea di arrivo larga 6 metri per garantire condizioni di sicurezza.
Proprio sulle condizioni di sicurezza, alla fine della riunione, è intervenuto il Comandante della Polizia Stradale di Benevento, Antonio Vetrone: “Si è fatto il quadro sui punti critici della nona tappa da Pesco Sannita. Si dovrà lavorare per la sicurezza e il ripristino della viabilità per aggiornarci poi nella prossima settimana e sull’avanzamento delle attività. Noi come Polizia Stradale ci muoviamo dal punto di vista dinamico su tutto il percorso per tutelare e scortare la carovana del Giro. Della nostra provincia il numero di agenti impegnati dovrebbe aggirarsi intorno alle 20 unità utilizzate per diversi operazioni”.
Il Sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, a conclusione della riunione appare fiducioso sui lavori da effettuare per accogliere il Giro: “Dalla riunione ho avuto riscontri sicuramente positivi data la grande disponibilità degli enti interessati all’evento. Siamo sicuri che tutto riuscirà al meglio. Le criticità ci sono ancora ma posso dire che l’ANAS è già intervenuta per la viabilità di sua competenza ed anche la Provincia ha avviato dei lavori, dunque le criticità maggiori saranno rimosse molto presto per questo grande evento per Pesco Sannita”.