Benevento – C’ è grande attesa a Tocco Caudio per la due giorni del gusto all’insegna del peperone imbottito così come vuole la tradizione e del fagiolo tocchese. Torna infatti l’appuntamento con la quarta edizione della “Festa del Peperone ‘Mbuttinato e del Fagiolo Tocchese” che si terrà l’uno e il due agosto.
La Kermesse , organizzata dall’oratorio ‘Spitaletta Tontoli Filippo’, stupisce i numerosissimi visitatori per l’ospitalità, per i suoi prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza. Come di consueto verranno allestiti stand gastronomici. A preparare i prelibati peperoni sono state le signore del posto così come vogliono le usanze che si tramandano da anni nella piccola località di Tocco Caudio. Ed è con grande devozione popolare e spirito di collaborazione che viene fuori una delle pietanze più gustose della cultura contadina. Un piatto povero ma saporito. Un rituale che viene ripetuto solo in occasione della festa dei S.S Cosimo e Damiano, protettori del luogo.
Per quanto riguarda il fagiolo, viene coltivato ai piedi del Taburno. Per questa edizione tutta l’equipe della cucina preparerà i migliori piatti che sono legati alla cultura e alla tradizione locale. Durante la manifestazione è possibile acquistare il prezioso legume ed è possibile gustarlo preparato in svariati modi negli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Le serate saranno allietate da musica dal vivo.
Peperoni imbottiti e sua maestà il fagiolo, ospiti d’onore a Tocco Caudio
Tempo di lettura: 2 minuti