Tempo di lettura: < 1 minuto
Benedizione dei ramoscelli d’ulivo presso l’atrio nel cortile dell’Episcopio con una innovativa cerimonia, poi una breve processione si è snodata lungo piazza Orsini fino alla Cattedrale.
La festività religiosa che segna l’inizio della Settimana Santa che si concluderà, secondo il rito cristiano, con la resurrezione di Cristo, il momento centrale della fede cristiana, è stata celebrata questa mattina in piazza Orsini .
La ricorrenza, conosciuta anche come la “Domenica della Passione del Signore”, ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando la folla lo accolse al grido di Osanna sventolando rami di palma, simbolo di pace. Le palme sono l’emblema del trionfo del Messia e si rifanno ad un’antica tradizione ebraica.
La funzione liturgica è stata animata dai canti del coro di “Santa Cecilia” della Cattedrale, diretto da monsignor Lupo Ciaglia.
L’Arcivescovo metropolita di Benevento mons. Felice Accrocca ha rimarcato: “Ci sia nella nostra vita l’agire cristiano, sempre a seguire il Signore anche nei momenti difficili“.