Pallamano, l’Italia stregata da Benevento: “Ora il Palatedeschi diventi una bolgia”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’accoglienza dei bambini, il calore interessato percepito in centro, l’appello della Curva Sud. Tanti elementi che nel mescolarsi rendono densi di speranze i sogni azzurri. Li hanno esposti in conferenza stampa il capitano della Nazionale di Pallamano, Andrea Parisini, e il commissario tecnico Riccardo Trillini: “Essere qui è un grande onore per noi, giocare in luoghi come questo è diverso, inutile girarci intorno. Le piazze del Sud riescono a darti quel qualcosa in più che può risultare determinante nel superare qualsiasi ostacolo”.

Andrea Parisini, classe ’94, è il capitano giovane di una Nazionale in crescita costante che andrà a giocarsi il passaggio nel turno eliminatorio con Kosovo, Georgia e Romania (da domani al 12 al Palatedeschi, in basso i dettagli). Quando parla della visita alle scuole di questi giorni gli si illuminano gli occhi: “E’ difficile, davvero difficile, descrivere un’emozione di questo tipo. Siamo stati invasi dall’affetto dei bimbi, è qualcosa che dà tanta energia. La maglia azzurra responsabilizza, anche la fascia di capitano. Prima di me l’ha indossata un campano, Pasquale Maione, a cui sarò sempre grato per gli insegnamenti che ha saputo dare sia sul lato tecnico che umano”. 

Per Parisini, pivot dell’Istres, compagine del campionato francese, il PalaTedeschi può trasformarsi in una bolgia: “Abbiamo familiarizzato con la struttura, è bellissima. Se come speriamo verrà a sostenerci tanta gente sono sicuro che l’atmosfera sarà elettrica. Sono certo che il pubblico beneventano non deluderà. In centro, anche nel prendere un banalissimo caffè, abbiamo sentito gli incoraggiamenti della gente”. 

Riccardo Trillini, commissario tecnico azzurro, ha spostato l’attenzione sul discorso tecnico: “Quello per la qualificazione Mondiale è un percorso ricco di ostacoli. Non dovremo passare solo da questo girone, se riusciremo a vincere ci attenderebbero due turni di play off molto complicati. Siamo in grado di competere e di vincere nei prossimi appuntamenti, dobbiamo superare questo step, ma senza commettere l’errore di pensare che ci giocheremo tutto contro la Romania nell’ultima partita. Se falliremo una delle due precedenti con Kosovo e Georgia, non avremo concluso nulla. Servirà stare attenti e dosare le energie. Abbiamo tre giocatori per ruolo, possiamo farcela”. 

Soddisfatto dell’accoglienza e speranzoso in un 2020 con i fiocchi anche il consigliere federale Marcello Visconti: “Siamo in Campania con grandissima soddisfazione, dopo le esperienze positive di Padova e Faenza speriamo di avere un grande riscontro anche al PalaTedeschi. L’obiettivo è quello di accogliere sempre più appassionati anche grazie ai Mondiali di beach Handball in programma la prossima estate a Pescara”.  

A moderare la conferenza, il responsabile della comunicazione Marcello Festa che ha ringraziato la comunità sannita e l’Asd Pallamano Benevento per il sostegno nell’organizzazione di un evento a suo modo storico: “Ringraziamo anche i tifosi del Benevento – ha detto -; il loro messaggio sta girando velocemente sugli smartphone dei ragazzi. Li ha caricati tantissimo, lotteranno fino alla fine”. 

IL PROGRAMMA (QUI INFO SUI BIGLIETTI)

VENERDI 10 GENNAIO
ore 18: Romania-georgia
ore 20: Italia-Kosovo

SABATO 11 GENNAIO
ore 18: Kosovo-Romania
ore 20: Italia-Georgia

DOMENICA 12 GENNAIO
Ore 16: Georgia-Kosovo
Ore 18: Italia-Romania

(Foto nelle scuole: Figh.it)

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it