Benevento – “Qui per svegliare la coalizione e per dare una scossa a Forza Italia”. A parlare è Nunzia De Girolamo, intercettata a palazzo Mosti dove questa mattina si è confrontata con il sindaco Clemente Mastella. “L’occasione” – spiega la deputata berlusconiana – “per incontrarci dopo l’estate e discutere di futuro, delle cose da fare a partire dal prossimo autunno”.
Non è mancata, evidentemente, qualche riflessione sull’attualità politica nazionale, la stessa De Girolamo sottolinea come Mastella “sia sempre prima politico che sindaco”. L’attenzione, però, si è subito spostata su palazzo Mosti: “Sino ad ora il rispetto reciproco ha sempre caratterizzato il rapporto tra me e il sindaco e mi auguro si continui su questa strada”.
Una premessa che potremmo leggere in relazione al passaggio sullo stato di salute della coalizione e più nello specifico sul ‘caso’ Alternativa Popolare. “Partito che” – chiarisce il parlamentare di Forza Italia – “non può ritenersi buono per ogni stagione, scegliendo il centrodestra al Comune e sostenendo il Pd alla Provincia”.
Quanto al pensiero in merito di Forza Italia, la posizione non muta di una virgola rispetto a quanto affermato in passato: “Se ci sono loro in maggioranza, non ci sono io”. E il sindaco? “Mastella mi ha confermato che non sono parte di questa coalizione”.
Una questione politica e non legata ai tre consiglieri. Consiglieri che – tra l’altro – sottolinea con una puntura la De Girolamo – “non credo ascoltino più di tanto quel che dice il partito”.
Anche Forza Italia, comunque, è chiamata al cambio di passo. “Serve una scossa. Fino ad ora, la nostra, è stata una presenza-assenza. A breve, però, annunceremo dei nuovi innesti, ci daremo un assetto diverso e il nostro modo di stare all’interno della maggioranza cambierà”.
Le parole della deputata, evidentemente, rafforzano le voci di un passaggio in Forza Italia del consigliere – eletto tra le fila della minoranza – Vincenzo Sguera. Proprio un colloquio tra i due, d’altronde, ha anticipato il confronto tra deputata e sindaco.
Chiusura sul fronte Asia: “Sinceramente non mi interessano le discussioni sui nomi. Il sindaco, come sempre fatto in questi mesi, mi ha informato circa le sue intenzioni e le valutazioni a base della scelta. Scelta che spetta al sindaco e io rispetto la sua autonomia. È già accaduto con la rotazione degli assessori”.