Benevento – Intitolato stamattina in città un edificio pubblico a Giovanni Palatucci, il Vice questore di Fiume che sottrasse ai campi di concentramento nazi-fascisti un gran numero di ebrei. La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime autorità locali. Il palazzo che da oggi è intitolato all’eroico funzionario si trova in via Vittorio Veneto, al rione Ferrovia, e ospita la Misericordia e altre organizzazioni.
Palatucci, falsificando certificati ed incartamenti, obbediva ad un imperativo morale e pagò con la vita un comportamento ispirato alla pietà umana. Era originario dell’Avellinese ma era legato al capoluogo sannita avendo frequentato le Aule del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento. Da qui l’impegno dell’amministrazione comunale ad onorarlo nell’ambito della Giornata della Memoria e nella ricorrenza del 10 febbraio, nel giorno del ricordo delle Foibe.
Il Prefetto Francesco Cappetta ha voluto sottolineare proprio che è dovere di tutti ricordare la straordinaria figura di un uomo che non ebbe paura di obbedire alla propria coscienza. Il Questore Luigi Bonagura ha rimarcato questi concetti: “Per noi è un esempio da seguire. Ringrazio l’amministrazione per aver intitolato uno stabile a lui, è simbolico che questo palazzo ospiti , la Misericordia “.
“E’ stato un gesto voluto, Palatucci era una figura eccezionale e rappresenta un patrimonio di valori da preservare e tramandare nel tempo”, ha concluso il sindaco Clemente Mastella.