Home Benevento Le pagelle – Buonaiuto inventa calcio, Insigne è l’uomo della domenica

Le pagelle – Buonaiuto inventa calcio, Insigne è l’uomo della domenica

Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Torna alla vittoria il Benevento di Bucchi, e lo fa con una grande prestazione al cospetto di un Crotone in netta difficoltà. Prestazione da incorniciare dei giallorossi che si prendono con merito tre punti preziosi e rilanciano le loro ambizioni. Di seguito le pagelle.

Montipò 6: Rischia poco o nulla. C’è un pizzico di incertezza in due uscite su Budimir e Simy ma è provvidenziale in uscita bassa a inizio ripresa sul risultato di 1-0.  Nel finale Nalini lo grazia. Poi si prende un’ammonizione evitabile sul 3-0 per perdita di tempo. 

Volta 6,5: Buona l’intesa con Antei, abbinata alla solita grinta e a un tempismo di cui ormai ci ha abituati. Partita più che positiva dell’ex Perugia

Antei 6,5: Mostra grandissima esperienza nel dirigere la difesa ma anche nel tenere a bada giocatori come Simy e Budimir. Quest’ultimo gli sfugge solo una volta nel primo tempo, ma senza causare danni.  

Di Chiara: 6,5: Completa il pacchetto dei centrali destreggiandosi con classe ed eleganza. Non commette errori e annulla Firenze. Missione compiuta. 

Letizia 7: E’ il dominatore della serata. Sulla corsia destra è imprendibile con le sue serpentine e riesce anche a fornire un assist di testa, cosa inusuale per uno come lui. Cross sempre insidiosi, è un vero pericolo.

Tello 6: Fa e disfa come da prassi di questi tempi, ma il colombiano è uno che fa legna e dà tanto fastidio ai centrocampisti avversari quando spetta a loro costruire il gioco. 

Del Pinto 6,5: Il suo non è un lavoro appariscente, ma in fondo se quello che gli si chiede è badare alle cose semplici lui si dimostra impeccabile a portare a termine il compito. 

Buonaiuto 7,5: Partita perfetta. Passaggi filtranti, intuizioni e un gol capolavoro. Va a collocarsi tra le linee in fase offensiva dando un grandissimo contributo all’attacco e mandando letteralmente in tilt la difesa del Crotone. Il miglior Buonaiuto della stagione, per lui una serata magica. E si prende la meritatissima standing ovation (42’st Sanogo s.v.: Dopo il debutto in serie A dello scorso anno, arriva anche quello in B. Pochi minuti, ma buoni)

Improta 6: Tanta sostanza nella sua partita e anche un paio di conclusioni in porta che non causano però problemi a Cordaz. Nel primo tempo, in posizione di dubbio fuorigioco, si inserisce su un lancio di Insigne e conclude a lato da due passi. 

Coda 6: Si libera dai fantasmi dovuti al maledetto cucchiaio ripresentandosi sul dischetto, stavolta con ben meno fronzoli. Nel primo tempo sciupa un assist al cioccolato di Buonaiuto divorandosi letteralmente un contropiede. Non manca la precisione negli appoggi; il ruolo di boa lo svolge con grande sacrificio.  (33’st Asencio sv.: Meno di un quarto d’ora per lo spagnolo, inserito per far rifiatare Coda e dare una mano alla squadra a risalire).

Insigne 7,5: Sblocca la gara al 9’ con un gran sinistro, poi nella ripresa si procura il rigore che chiude la partita. Sicuramente la soluzione più efficace vista finora nel ruolo di seconda punta nel 3-5-2. Perfetta l’intesa con Coda e Buonaiuto. (29’st Ricci 6: Aggiunge un pizzico di freschezza a un attacco che aveva ormai dato tutto)

Bucchi 7: E’ forse il Benevento migliore della stagione. Una squadra che corre, che gioca a calcio e lo fa anche bene grazie all’aggiunta di un giocatore tra le linee a dare imprevedibilità alla manovra. Il tutto in una situazione di emergenza a centrocampo. La speranza è che diventi un’abitudine e che non abbiamo solo visto una splendida, fugace, stella cometa. 

Exit mobile version