Benevento – L’Atalanta passa al Ciro Vigorito grazie a un super Ilicic e alle reti di Toloi, Zapata e Muriel. Le pagelle dei nerazzurri:
Gollini 5,5: Capitola all’unico vero tiro in porta, tira un sospiro di sollievo poco prima del 2-1, ma poco di interessante accade dalle sue parti.
Toloi 7: Muro difensivo, si riscopre bomber presentandosi ben due volte a tu per tu con Montipò. Fa centro alla seconda occasione dopo aver sbagliato banalmente la prima.
Romero 6,5: Gestisce le operazioni al centro della difesa, attento e ordinato. Chiude bene sulle sporadiche incursioni di Lapadula.
Palomino 6: Il meno positivo del terzetto difensivo, il taglio di Sau si verifica proprio dalle sue parti in occasione del gol. Irruento su Improta, ammonito nel primo tempo.
Hateboer 7: Non segna ma è un’insidia costante, soprattutto quando duetta con Ilicic. Montipò gli nega la gioia con una bella parata a un quarto d’ora dalla fine
De Roon 6,5: E’ il primo a provarci seriamente chiamando alla respinta Montipò, scambia velocemente con Ilicic, Pessina e poi Malinovskyi. Infaticabile.
Freuler 6,5: Corsa ed esplosività ne fanno un elemento di sicura affidabilità anche nell’insidiosa trasferta di Benevento. Polmoni d’acciaio. (42’st Depaoli s.v.):
Pessina 6: Nel 3-4-1-2 atalantino sarebbe il fantasista ma Ilicic gli ruba la scena. Nella ripresa agisce da esterno con scarsi risultati. (19’st Malinovskyi 6,5: Ottimo impatto sulla partita. Replica a sinistra ciò che Ilicic fa a destra, seppur in tono minore. E la manovra trae nuova linfa dalle sue giocate).
Gosens 6: Ci mette poco ad andare via a Maggio e spaventare Montipò, ma poi viene contenuto dall’ex Napoli e dai raddoppi di Improta. Le cose migliori per i suoi accadono sull’altra fascia. (28’st Mahele 6: una ventina di minuti di buona qualità)
Ilicic 8: Il vero protagonista del pomeriggio. Nel primo tempo tocca oltre 50 palloni senza sbagliarne. Un gol, un palo, un assist, la conclusione che propizia il 2-1. Semplicemente mostruoso. (42’st Miranchuk s.v.).
Zapata 7: Va a sprazzi, ma quando c’è da chiudere i conti non manca l’appuntamento. A inizio ripresa un assist perfetto per Toloi, che spreca. Poi il sussulto che vale il tris con momentaneo quarto posto in classifica. (28’st Muriel 7: Gasperini aveva definito ‘preoccupanti’ le sue condizioni. A conti fatti lo erano per gli avversari. Due gol sfiorati e un destro all’incrocio che vale il 4-1. Il tutto in meno di 20 minuti).
All. Gasperini 7: Vittoria meritata con un solo passaggio a vuoto, intorno al gol dell’1-1 di Sau. Ma con un Ilicic così era difficile pensare di tornare a Bergamo senza l’intera posta in palio.