Benevento – Pulizia straordinaria questa mattina da parte di decine di volontari nel quartiere Pacevecchia. L’iniziativa, voluta da Gesesa e Plastic Free, ha visto il concreto supporto di Asia, con l’intervento del Comitato di quartiere della zona presieduto da Cosimo Galliano ed aveva come obiettivo sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.
Erano una cinquantina i cittadini, gente di buona volontà, che si sono radunati nei pressi del Campo di rugby per poi pulire l’intero quartiere. Mauro Cespa dell’Associazione di volontariato ha sottolineato: “Vogliamo sensibilizzare i cittadini a non creare discariche. Vogliamo che siano responsabili essere comunità. Spero che le istituzioni ci diano sempre una mano. Cerchiamo di fare una differenziata la più seria possibile”.
Per la Gesesa era presente la consigliera Alessandra Itro oltre al dirigente Emilio Porcaro. Itro ha spiegato: “Siamo da tempo impegnati in queste campagne di sensibilizzazione per evitare gli sprechi dell’acqua, un bene prezioso ma anche sul tema della plastica nemico numero uno dell’ambiente. L’inquinamento della plastica è una realtà. Proseguiremo su questa strada e coinvolgeremo quanti cittadini possibili”.
Gesesa, con la propria consigliera Alessandra Itro, assicura che queste iniziative saranno ripetute anche in altri quartieri, Mauro Cespa dell’associazione di volontariato ha annunciato che a giorni sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Benevento.
La mattinata si è conclusa con la raccolta di 35 sacchi e 110 kg di plastica